Buongiorno-ceramica
Life gallery,  News

Buongiorno Ceramica: un arcobaleno di iniziative in 40 città italiane

Il valore e la bellezza contemporanee della ceramica artistica

Un arcobaleno di iniziative, idee, colori per riscoprire il valore e la bellezza contemporanee della ceramica artistica.

Sabato 19 e domenica 20 maggio svegliatevi con un buongiorno speciale, il Buongiorno Ceramica! È un evento promosso e coordinato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica – giunto alla quarta edizione che coinvolgerà quaranta città italiane con eventi, manifestazioni, incontri culturali, laboratori.

Buongiorno-ceramica<Con Buongiorno Ceramica! Vogliamo promuovere la cultura della ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro dei canoni e dei costumi italiani> ha detto Massimo Isola, presidente di AiCC.

Tra queste quaranta città, c’è Albissola con le sue rinomate produzioni.

Basta arrivare sulla passeggiata degli artisti, riconosciuta come Opera d’Arte unica al mondo, per accorgersi della sua grande importanza ceramica: quattro milioni di piastrelline di mosaico formano venti pannelli, ideati e firmati da figure di spicco della seconda generazione futurista (Gambetta, Rossello, Fontana, Lam, Luzzati, Salino, Fabbri, Porcù, Caldanzano, Capogrossi, Sassu) decorando oltre 700 metri di strada.Buongiorno-ceramica- Albisola

In occasione di questo evento nazionale il comune e i produttori ceramisti ancora attivi hanno organizzato diversi momenti d’incontro.

Innanzitutto l’apertura straordinaria della Fabbrica Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903 dove sarà possibile ammirare le opere futuriste disegnate da Tullio Mazzotti, visitare la fabbrica e il museo a cielo aperto in cui è conservato il coccodrillo di Lucio Fontana, degustando un aperitivo organizzato per l’occasione nel giardino del museo. Sarà anche possibile vedere i maestri ceramisti della scuola di ceramica comunale mentre torniscono, decorano e cuociono i manufatti. Non mancano le rassegne espositive, quali la mostra personale di Giovanna Crescini e la mostra Visione Postuma di Mario Rossello (pittore e scultore di fama mondiale). Anche i bambini saranno protagonisti di Buongiorno Ceramica, con le loro Creazioni Solidali ispirate ai due simboli della Liguria: le balene e gli ulivi.Buongiorno-ceramica- Albissola

Le altre città che metteranno in luce le proprie peculiarità artistiche e culturali sono Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava dei Tirreni, Cerreto sannita, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.

Non solo Italia, ma anche Europa: è stato ideato un evento parallelo, il Good Morning Ceramics, con eventi che coinvolgeranno alcuni stati europei, quali Austria, Spagna, Portogallo, in collaborazione con AEuCC – Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Città della Ceramica”.

info@buongiornoceramica.it – www.buongiornoceramica.it