Bonelli Story. 80 anni a fumetti: alla Fabbrica del Vapore, Milano
Sino al 30 gennaio 2022. Per incontrare Tex, Dylan Dog, Zagor…
Bonelli Story. 80 anni a fumetti. Fino al 30 gennaio 2022 si può ammirare la mostra presso lo Spazio Messina alla Fabbrica del Vapore di Milano.
E’ la celebrazione di una delle Case editrici di fumetti più importanti del mondo, una vera e propria immersione nel mondo costruito dalla casa editrice che ha raccontato l’Avventura, dando vita a personaggi tra i più noti e amati, alle saghe più longeve, attraverso tutti i generi: western, avventura, fantascienza, horror, mistero, giallo, fantasy.
Era il 18 gennaio 1941 quando nasceva la Casa editrice, oggi nota come Sergio Bonelli Editore, passata attraverso tre generazioni di Bonelli, che hanno trasformato il fumetto da artigianato a “Fabbrica dei Sogni” e hanno valorizzato il lavoro di centinaia di autori e disegnatori, portando in edicola e in libreria oltre duecento testate.
Davide Bonelli, il nipote ricorda
“Confesso di provare un sentimento di orgoglio e di felicità nel presentarvi una mostra nata per ripercorrere gli ottant’anni di vita della nostra Casa editrice. …
Ricordo ancora nitidamente i giorni lontani in cui, bambino o adolescente, vedevo mio padre scrivere di getto, come se fosse la cosa più facile del mondo, centinaia di pagine dei suoi amatissimi Zagor e Mister No (con qualche divagazione nel mondo di Tex).
Oppure leggere, rileggere o correggere per l’ennesima volta, con pignoleria, sia le pagine di un albo pronto per essere consegnato al tipografo sia quelle di un albo da ristampare: era molto attento alle virgole, alle ripetizioni, ai refusi, alla posizione dei balloons all’interno di ogni vignetta.
E intanto se ne stava tranquillamente seduto accanto a me, a guardare una partita di calcio in televisione”.
I grandi personaggi di Bonelli Story: Tex, Dylan Dog, Zagor…
Dopo gli esordi mitici, nasce Tex (già in mostra nel 2018), il “figlio letterario prediletto”, che cavalca con i suoi compagni attraverso pagine e pagine, dai primi albi di formato tascabile, alle infinite avventure che proseguono a tutt’oggi.
Altro grande personaggio ispirato al western critico è Ken Parker, l’anti-eroe che si ispira al trapper di Corvo rosso non avrai il mio scalpo.
Negli anni ’80, di fronte alla crisi dei media innescata dal proliferare delle tv commerciali, Bonelli reagisce con la creatività: nascono Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo, icona pop in edicola da 35 anni, insieme al suo assistente Groucho, e Martin Mystère, l’archeologo che scava nei misteri della terra con Java, un redivivo uomo di Neanderthal.
E poi Mister No, Dampyr, Nathan Never (di cui ricorre il trentennale), Zagor (che festeggia 60 anni), due serie al femminile come Julia e Legs, senza dimenticare i successi più recenti, come Dragonero, che apre al mondo dell’animazione e del cinema.
Bonelli e il cinema
Gli albi di Bonelli sono assai ricchi di citazioni cinefile e i protagonisti somigliano spesso a grandi attori come John Wayne, Robert Redford, Rupert Everett, Audrey Hepburn.
Sergio Bonelli Editore porta i suoi personaggi sul grande e sul piccolo schermo con Dampyr, il debutto cinematografico del Bonelli Cinematic Universe, e Dragonero, film d’animazione attualmente in fase di lavorazione con la Rai. Oltre a audiolibri e videogames.
Ma è sulla carta la bellezza di Bonelli Story:
in mostra oltre 200 disegni originali
Per gli appassionati la mostra offre tavole e copertine originali selezionate attingendo a diversi patrimoni e collezioni: l’archivio della Casa editrice, le collezioni di singoli artisti e le raccolte di numerosi collezionisti privati.
Sono i disegni attraverso cui hanno preso vita tutti i grandi personaggi, realizzati da firme prestigiose, dalla grande famiglia di autori che da ottant’anni fa parte della storia della Casa editrice.
In mostra anche albi e pubblicazioni, italiane e straniere, per la gioia di ogni appassionato.
L’allestimento alla Fabbrica del Vapore coinvolge lo spettatore con apparati multimediali, filmati e materiali prodotti per l’occasione. Un importante catalogo raccoglierà contributi critici inediti e tantissime immagini anche molto rare.
Curata dalla redazione di Sergio Bonelli Editore con Gianni Bono e con Comicon, in coproduzione col Comune di Milano, la mostra è sostenuta dal Ministero della Cultura, importante riconoscimento dello spessore di questa forma espressiva a lungo collocata ai margini dell’arte e della cultura.
Dopo la prima tappa alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra si sposterà a Napoli, in concomitanza con Comicon dal 22 al 25 aprile 2022, importante festival di fumetto e cultura pop.
Bonelli Story. 80 anni a fumetti. www.sergiobonelli.it
8 ottobre 2021 – 30 gennaio 2022
Milano, Fabbrica del Vapore, Spazio Messina
Via Giulio Cesare Procaccini, 4. Milano
Info: info@comicon.it, Tel. 081 4238127