Bhutan Bird Festival 2024, nel paradiso dell’ecoturismo
Il 13 e 14 novembre nella bellissima Zhemgang, confinante con 3 aree protette
Appassionati di uccelli, amanti della natura e dell’avventura di tutto il mondo, non potranno mancare il Bhutan Bird Festival che si terrà a Zhemgang nei prossimi 13 e 14 novembre 2024. La località bhutanese è, infatti, riconosciuta come la capitale dell’ecoturismo del Paese: situata nel suo cuore, Zhemgang attira i viaggiatori con la sua impareggiabile bellezza naturale e il suo magnifico ecosistema.
A sei ore di auto dalla capitale del Bhutan, Thimphu, confina con tre aree protette: Royal Manas National Park, Jigme Singye Wangchuck National Park e Phrumsengla National Park, che la rendono un paradiso per gli amanti del birdwatching e della natura.
Nella regione sono presenti 357 specie di uccelli, con creature maestose come l’Aquila pescatrice di Pallas, il Satiro Tragopan, il Bucero dalla gola rossa, l’Elachura maculata, il Tordo smeraldino, il Picchio smeraldino e l’Airone dal ventre bianco.
Il Bhutan ha consolidato il suo status di paradiso del bird-watching, ospitando più di 770 specie di uccelli, comprese quelle minacciate a livello globale; quattro di queste, l’Airone dal ventre bianco, il Pochard di Baer, l’Avvoltoio dal collare bianco e l’Avvoltoio dalla testa rossa, sono in pericolo critico.
Oltre agli uccelli, la regione è ricca di ecosistemi subtropicali, con la più alta concentrazione di tigri del Bengala, il langur dorato che è una specie in via di estinzione; qui si trovano anche i fiumi più grandi del Bhutan, il Mangade Chu e il Drangme Chu Basin.
Nel corso dell’evento, i visitatori potranno assistere ad attività culturali e d’intrattenimento e partecipare, attraverso documentari e conferenze, al programma di sensibilizzazione sulla conservazione degli uccelli, in cui esperti, nazionali e locali, condivideranno approfondimenti sul tema.
Si svolgerà anche l’originalissima ‘Birdathon’, un momento di bird-spotting, in collaborazione con la Bhutan Birdlife Society, in cui i partecipanti potranno puntare ad avvistare il maggior numero possibile di specie e, per gli amanti del fitness, il festival ospiterà una mezza maratona di 21 km. da Tingtibi a Yebelaptsa, incoraggiando i partecipanti a promuovere la forma fisica godendo dei paesaggi panoramici di Zhemgang.
Bhutan Bird Festival: giochi, musica e cucina
Sarà possibile partecipare ai giochi tradizionali bhutanesi come il khuru e il tiro con l’arco, mentre chi cerca l’avventura potrà partecipare al rafting sul fiume Mangde Chu o provare la pesca a mosca o, addirittura, sperimentare il face painting a tema uccelli e animali selvatici.
Gruppi musicali, ballerini e musicisti locali mostreranno il loro talento, accompagnati da spettacolari danze di maschere e musica tradizionale bhutanese, oltre che coreografie a tema ornitologico, vestiti da uccelli, a simboleggiare l’armonia tra la cultura bhutanese e la natura.
Gli stand gastronomici proporranno piatti tipici locali per tentare le papille gustative: si potranno assaporare le prelibatezze popolari come il kharang (mais in grani), il pesce affumicato, i germogli di bambù, i sottaceti, la frutta, il riso, il tongpa (vino a base di grano, servito in contenitori di bambù), che offrono un delizioso spaccato della tradizione culinaria bhutanese.
Oltre alla cucina, gli abitanti di Zhemgang sono noti per la loro abilità nella tessitura del bambù, una delle tredici arti e mestieri tradizionali del Bhutan, e i visitatori avranno l’opportunità di ammirare e acquistare prodotti artigianali bellissimi e originali come oggetti per la casa, pentole, cesti, piatti e ornamenti.
Ciò che distingue il Bhutan come destinazione per il bird-watching è la coesistenza armoniosa tra la popolazione bhutanese che non danneggia o caccia gli uccelli, ma condivide il loro habitat naturale, favorendo un ambiente unico e sostenibile.
In Bhutan sono presenti ben tre interessanti e incantati itinerari di birdwatching di prim’ordine: il percorso Narphu – Samdrup Jongkhar, il Shechamthang – Waklaytar e, infine, il Rimchu – Gasa: con il suo ambiente naturale incontaminato e il suo status di primo Paese carbon-negative al mondo, il Bhutan offre un’esperienza di bird-watching senza precedenti.
Altre info sul distretto di Zhemgang: www.zhemgangecotourism.nation.bt