Benvenuto Vermentino: appuntamento a Castelnuovo Magra
Degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici e convegni
Castelnuovo Magra è un suggestivo e antico borgo in provincia di La Spezia, in posizione panoramica sul monte Bastione, con un magnifico panorama sulla costa ligure, e sulla val di Vara.
La località è famosa per il castello dei Vescovi Conti di Luni, ma anche per il palazzo Amati-Ingolotti-Cornelio, sede del Comune, che ospita l’Enoteca pubblica della Liguria e della Lunigiana, dove sono conservati i principali vini doc della Liguria.
Questa è zona di produzione del vino Vermentino DOC dei Colli di Luni.
Benvenuto Vermentino 2019
L’8 e il 9 giugno si terrà, la decima edizione di Benvenuto Vermentino, la grande manifestazione enoculturale dedicata ai maggiori produttori di vino Vermentino tra Liguria, Toscana e Sardegna.
Due giorni in cui sarà possibile conoscere le cantine produttrici di Vermentino e degustare oltre 100 etichette di vini.
Durante il fine settimana, infatti, saranno organizzati incontri, laboratori, cooking show e degustazioni guidate.
Nel centro storico, gli atri dei palazzi storici di via Dante ospiteranno i produttori di Vermentino e, in Piazza Querciola, i visitatori troveranno stand di produttori di olio d’oliva e di altri prodotti tipici locali, come miele, prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.
Nel giardino di Palazzo Amati, l’Enoteca Regionale della Liguria in collaborazione con Agriservice, con i Consorzi di Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure e del Basilico Genovese DOP, organizzeranno laboratori per bambini e adulti.
Vari saranno gli intrattenimenti musicali che accompagneranno il pubblico durante le due giornate, che si concluderanno con il concerto dei Kinnara domenica sera alle 21.00, con un viaggio nelle canzoni di Fabrizio de Andrè.
La manifestazione sarà anche l’occasione per ammirare le bellezze del borgo ligure e la mostra “Pepi Merisio. Il Gioco” alla Torre del Castello dei Vescovi di Luni.
In esposizione circa 50 fotografie in bianco e nero e a colori di varie dimensioni, che raccontano con delicatezza e poesia il tema del gioco. Gli scatti, che vanno dal 1950 al 1989, colgono la dimensione senza tempo dell’aspetto ludico nelle diverse situazioni della vita quotidiana.
Sarà possibile raggiungere il Centro Storico per mezzo del bus navetta gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Magra.
Per informazioni
www.comune.castelnuovomagra.sp.it
turismo@comune.castelnuovomagra.sp.it
Tel: +39 0187 693837-827