Beauty Trends per la primavera 2021. I consigli di Rossano De Cesaris
Le tendenze del make up sono ancora influenzate dal clima sociale
Beauty Trends per la primavera 2021. Che le tendenze beauty siano influenzate dal clima socio-culturale del periodo non è affatto una novità.
Salvo qualche eccezione, i Beauty Trends per la primavera 2021 emersi dalle recenti (e alquanto insolite) passerelle della primavera-estate del 2021, sanciscono l’egemonia del “nude look”, detto anche “no make-up make-up”.
Ossia quel trucco che non sembra esserci ma che in realtà riesce comunque a minimizzare le imperfezioni del volto e ad esaltarne i punti di forza, incentrando tutto sull’utilizzo di tonalità naturali.
Il fatto che possa rappresentare una reminiscenza del lockdown, periodo in cui le donne si sono inevitabilmente truccate meno, non è difficile immaginarlo.
Per realizzarlo, va inizialmente steso un fondotinta dalla texture ultra leggera su tutto il viso (in alternativa una semplice BB Cream). L’incarnato deve presentarsi comunque impeccabile.
Successivamente, va sfumata una piccola quantità di correttore sulle eventuali discromie rimaste in evidenza. Infine, il tutto va fissato da pochissima cipria in polvere libera trasparente, da applicare esclusivamente sulla zona “T”, lasciando al resto del volto un fresco effetto “dewy skin”.
Per realizzare un leggero contouring, prelevare una terra (non più scura di due toni rispetto al colore dell’incarnato), tramite un pennello dal taglio trapezoidale, applicando il colore direttamente nell’incavo sotto-zigomatico.
Beauty Trends: gli occhi
Gli occhi, incorniciati da sopracciglia semplicemente pettinate verso l’alto, vengono truccati realizzando una bordatura lungo l’attaccatura superiore delle ciglia.
Vanno realizzati tanti piccoli puntini utilizzando una matita per occhi color marrone di una gradazione più o meno calda (in base alla dominante cromatica generale del soggetto), da sfumare poi tramite un blending brush, in modo che ne resti soltanto un’ombra.
Se eventualmente si desidera un effetto maggiormente luminoso, si può sostituire il marrone mat con il bronzo.
Il trucco degli occhi va terminato con del mascara nero (oppure marrone), al fine di definire meglio le ciglia e di conseguenza tutto il perimetro oculare.
Sulle labbra, si opta per un rossetto sheer, di una “nuda” tonalità color carne.
Infine, un piccolo tocco di blush rosato o aranciato (in base alla propria dominante cromatica), da sfumare delicatamente sulle gote per un effetto “bonne mine”.
Beauty Trends: trucco drammatico
Se tuttavia considerate il classico nude make-up troppo scialbo nell’insieme, potete scegliere di rendere maggiormente evidente un dettaglio del trucco, che peraltro è funzionale alla maggiore esaltazione dello stesso.
Eventualmente, le amanti della luce sul volto possono cimentarsi nella realizzazione di un “eye strobing”, che consiste nell’applicare un ombretto metallizzato (argentato, bianco o verde acquamarina), a cavallo dell’angolo interno dell’occhio.
Altrimenti, si può evidenziare lo sguardo a tutto tondo, che peraltro rappresenta l’unico elemento del volto sempre in vista durante questo periodo di pandemia.
Per sottolineare gli occhi al massimo, si può realizzare un make-up grafico e drammatico, il cosiddetto “bold eye-liner”, che consiste nel riempire di nero tutta la porzione della palpebra mobile (anziché soltanto una parte aderente alle ciglia come avviene di solito).
Per le più audaci può essere raccordato ad un’ulteriore riga che contorni la rima ciliare inferiore.
Infine, strati di mascara nero con cui definire tutte le ciglia, dalla radice alla punta.
L’alternativa è puntare sulle labbra, applicandovi un rosso scarlatto o corallo, interpretabile come un gesto di speranza nel futuro, dopo mesi in cui la bocca è sacrificata dietro le mascherine.
Poiché purtroppo dovremo utilizzare la mascherina ancora per parecchio tempo, è consigliato l’utilizzo di una tinta labbra mat, dalle virtù no-tranfer, per poter preservare perfettamente il make-up. Ancora non si cambia!
Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist
La redazione consiglia
Componente base della cipria in polvere, il talco, qui è stato scelto senza fibre di asbesto, quindi estremamente tollerabile. Questa polvere purificata, dal finish naturale, è anche l’eccipiente di preziosi attivi skincare dalle proprietà idratanti, anti-secchezza, anti-pollution e protettive dalle radiazioni dei dispositivi elettronici.
Infatti tutti i device tecnologici (computer, cellulare, tablet, tv) emanano luce blu, una parte dello spettro luminoso ancora più dannoso dei raggi UV, che nel tempo accelera il processo di ossidazione cellulare quindi di invecchiamento cutaneo. Impeccable Cipria Compatta, resistente sul viso per 8 ore e water resistant, costituisce uno schermo impalpabile quanto efficace contro il digital ageing.
L’attivo principale è la Sericina del Lago di Como, polvere proteica dalle proprietà trattanti e cosmetiche, che crea sulla pelle un film traspirante, idro-captatore e protettivo. Derivato dagli scarti della lavorazione della seta, la Sericina risponde all’attenzione di Collistar per una produzione dal minimo impatto ambientale.
Nel bouquet domina la fragranza della rosa bianca, tra note vellutate di violetta, orchidea e fiori di ciliegio. In 6 tonalità per adattarsi ai diversi incarnati e sottotono (neutro – rosato – dorato): Ivory, Natural, Honey, Warm Rose, Cameo, Cappuccino.
Colori semplici e essenziali, prodotti green e innovativi, obiettivo beauty e sostenibilità. Pure Beauty è la collezione di Astra Make-Up che unisce ingredienti di origine naturale, alta performance e innovazione e li trasforma in prodotti unici.
Astra Make-Up è il brand di cosmesi che ha portato la bellezza e la filosofia di ‘lusso accessibile‘ in giro per il mondo. Oggi, con più di 3.500 punti vendita, parla di beauty in oltre 30 Paesi in Europa, Sud America, Medio Oriente e Asia.
Pure Beauty Collection Box: Pure Beauty Face Primer, una base viso correttiva al profumo di tè verde matcha. Con acido ialuronico e acque distillate di fiori, contiene il 97% di ingredienti di origine naturale. Pure Beauty Mosaic Face Powder è la polvere universale che porta colore anche all’incarnato più spento.
Pure Beauty Eyes Palette. Nove ombretti mat e shimmer. Pure Beauty Eye Pencil è una matita occhi formulata con il 100% di ingredienti di origine naturale, tra i quali olio di cocco biologico. La sua struttura, in legno che proviene da una gestione forestale sostenibile, è amica dell’ambiente.
Pure Beauty Volumizing Mascara è regala volume e lunghezza infinita alle ciglia, mentre le rinforza con il 92% di ingredienti di origine naturale.
Pure Beauty Juicy Lip Oil, formulato con il 93% di ingredienti di origine naturale (l’olio di jojoba è il suo ingrediente segreto), difende le labbra dalle aggressioni esterne e le idrata con un velo di colore.
Be Brave, Be Your Shade The Universal Foundation è il fondotinta capace di fondersi perfettamente con ogni tipo di incarnato, dai più light fino ad arrivare ai più dark (20 nuances).
Un percorso green che punta su formulazioni più attente alle naturalità degli ingredienti. La maison luxury ha programmato i nuovi lanci 2021 sulla scia di tre parole chiave: innovazione, sostenibilità e naturalezza.
La sfida implica l’utilizzo di almeno il 90% di ingredienti di origine naturale in ogni formula make up. Il tutto conservando intatte le caratteristiche di qualità, sicurezza, efficacia e comfort.
Nuove formule green, producendo in modo sostenibile, preservando la biodiversità e proteggendo il clima. Come? Guerlain si impegna, per esempio, nei confronti delle api, alle quali ha dedicato numerose collaborazioni.
Tre prodotti iconici, a base di burro di karité, acido ialuronico, estratto di konjac e preziosi oli vegetali come quello di rosa e argan: Fondotinta L’Essentiel Haute Perfection, riformulazione del fondotinta L’Essential con il 96% di ingredienti di origine naturale. Effetto matte con 24 ore di tenuta perfetta, alta coprenza e una pelle uniformata pur restando idratata e protetta.
L’iconica terra Terracotta ha una nuova formula per diventare il primo bronzer naturale del brand, a base di pigmenti minerali. La texture promette di rimanere leggerissima e sensoriale. Gli ingredienti di origine naturale sono il 96% del totale.
Kiss Kiss Shine Bloom è il primo rossetto sheer firmato Guerlain con il 95% di ingredienti di origine naturale. Promette comfort sulle labbra e fino a 24 ore di idratazione. In 20 tonalità. Se preferite il finish opaco, potete invece optare per i rossetti Guerlain Kiss Kiss Tender Matte!
Il nuovo, iconico eyeliner pennarello con applicatore in feltro super sottile, super intenso e super resistente all’acqua, con tenuta 24H. Nelle nuances Intense Black – Grey – Brown – Deep Blue – Teal Blue.
L’eyeliner è moderno, grintoso – sottile o bold – valorizza e allunga lo sguardo dandogli carattere. La punta a pennarello, ultra maneggevole, è ideale per tracciare con semplicità linee e curve. Il tratto sottile di 0,5 mm garantisce un’estrema precisione del tratto.