BB Cream: creme colorate d’avanguardia
Luce, cura e colore sul viso
Una volta c’erano le creme colorate, la versione ‘leggera’ del fondotinta. Oggi questo prodotto si è perfezionato, si chiama BB cream e, oltre a regalare uniformità e una sfumatura sempre più naturale al viso, offre un mix di risultati trattanti decisamente efficaci.
Le BB cream: acronimo di ‘blemish balm’, chiamate anche ‘voile sublimateur’, sono delle leggere creme colorate ad alto grado di assorbibilità i cui pigmenti si adattano perfettamente alla varietà del sottotono naturale della pelle. Esse donano uniformità al colorito e sono contemporaneamente capaci di garantire un apporto di principi attivi trattanti, tra i quali quelli antiossidanti e anti-age (un prodotto a metà strada tra make-up e skincare). Infatti la BB Cream contiene un mix di pigmenti in grado di esaltare il colore naturale della pelle, crea un effetto ‘nudo’ ma luminoso allo stesso tempo, oltre a possedere un considerevole potere idratante e protettivo.
Il prodotto nasce in Germania negli anni ’50 in ambito medico (grazie alla Dottoressa Christine Schrammek), dove veniva utilizzata dai dermatologi a seguito di interventi chirurgici, in una formulazione originariamente contenente bisabololo e pantenolo, al fine proteggere la pelle dagli agenti esterni oltre che minimizzare e schiarire i segni delle cicatrici. Il 2012 è stato l’anno del boom della BB Cream, un prodotto che ha segnato una vera e propria svolta nel settore della bellezza, lasciando da parte l’uso di creme idratanti, primer, fondotinta e creme solari.
La BB Cream si differenzia dalla crema colorata in quanto non altera il colore della carnagione, ma lo sublima, rendendolo più radioso, conciliando idratazione, blanda copertura e protezione. Si tratta di un prodotto che va applicato sul viso pulito come una normale crema idratante, massaggiandolo e distribuendolo in modo uniforme.
Testo di Rossano De Cesaris – Make- Up Artist – www.rossanodecesaris.com
Consigli della redazione
BB Cream 5 in 1 (SPF 15) diego dalla palma – Limited Edition Collezione Primavera Estate 2017 – è un esclusivo fondotinta leggero 5 azioni in 1: idratante, illuminante, anti-ossidante, anti-imperfezioni e anti UV. La sua texture delicata è stata studiata per ottenere un effetto naturale ed omogeneo sul viso. Una volta applicato, il prodotto aderisce come una seconda pelle, donando un colorito uniforme ed un effetto bonne mine, senza appesantire il viso. Con un singolo gesto la pelle è idratata e protetta.
Defence Hydra5 Radiance BB Cream Bionike con SPF 15. Cosmetico multi-funzionale dalla texture leggera e tocco setoso che uniforma l’incarnato e regala un aspetto “pelle nuda perfetta”. Contiene filtri UVA UVB, acido ialuronico in 5 forme attive, speciali pigmenti micronizzati effetto soft focus che donano al viso un aspetto perfettamente omogeneo e lievemente colorato, mimetizzando immediatamente qualunque imperfezione.
BB Cream SPF 15 Nectar de Roses Melvita rende la pelle risulta più idratata e omogenea. Arricchita con pro e pre-biotici che aiutano a bilanciare la flora cutanea, pigmenti naturali e filtri minerali al 100% e di un infuso di petali di rosa rinfrescante ed estratti di rose selvatiche provenienti da alte quote, questa delicata crema giorno avvolge la pelle con un soffio di freschezza idratante. La sua formula contiene anche acqua di rose di Damasco e trealosio, uno zucchero di origine vegetale, che le conferiscono notevoli proprietà rinvigorenti.
Fluido Uv-Age Effetto BB cream SPF30 da abbinare a tutte le creme Ten Science: un fluido leggero dal tono naturale che si adatta ad ogni tipo di pelle donando un colorito uniforme, sano e luminoso, “effetto BB cream”. Straordinaria formulazione che aiuta a proteggere la pelle dai danni provocati dal sole e dagli agenti esterni e allo stesso tempo consente di trattare le imperfezioni.
La nuova crema minerale BB a copertura totale Glowtime di Jane Iredale è un generatore multitasking che combina fondotinta, correttore, crema solare e idratante in un prodotto versatile da un unico passaggio. Disponibile in 6 tonalità, incorpora minerali naturali che si adattano al colore della pelle per coprire macchie, ridurre i pori, nascondere rughe, levigare e illuminare l’incarnato.
E…poi, anche una CC Cream, di Skinlabo, per una bellezza ‘green’. Formula Correzione-Colore che unisce al trattamento quotidiano idratante, quello di attenuare discromie cutanee, macchie e segni d’espressione grazie a bacche di Goji, olio di vinaccioli e vitamina E. La La sua speciale texture permette di applicare più strati fino a raggiungere il risultato di coprenza desiderato.