Bancarel’VINO : premio vini finalisti 2017
Mulazzo e il Premio Bancarella
Nel 1953 nasce il famoso Premio Bancarella, un premio letterario nato a Mulazzo vicino alla Torre di Dante Alighieri e in seguito trasferito nella città di Pontremoli, in Toscana.
Esattamente trent’anni dopo, sempre nella bellissima Mulazzo, venne istituito il Premio Bancarel’VINO dall’allora Sindaco Lorenzo Rosi, dal comm. Mario Mengoli e da due ristoratori, Gianni e Dorina, titolari del ristorante lunigianese, “ Da Giannì”, a Milano. Lo scopo di questa manifestazione era far conoscere le produzioni vinicole della Provincia di Massa-Carrara al di fuori dei suoi confini territoriali e conferirgli un valore enologico e culturale. Infatti, dopo quasi trentacinque anni Bancarel’Vino non è solo un evento per gli addetti al settore ma anche un luogo d’incontro arricchito da iniziative artigianali, enogastronomiche (aziende agrigole con prodotti tipici della Lunigiana) e culturali.
“In questo modo – afferma l’assessore Giorgio Santi – vogliamo avvicinare mondo della ristorazione e mondo della produzione e tenere accesi i riflettori sulle produzioni tipiche della nostra provincia”.
L’iniziativa é anche riuscita a crearsi uno spazio nel prestigioso Circuito di Vetrina Toscana, un progetto nato per diffondere le eccellenze agroalimentari e i ristoranti e botteghe della Regione Toscana . In questo modo le tipicità lunigianesi hanno la possibilità di emergere anche al di fuori dell’evento estivo.
“Bancarel’Vino, nonostante le numerose perplessità iniziali non ha smesso di crescere, riscontrando col passar degli anni, sempre più consensi e riconoscimenti di pubblico e critica” – ha dichiarato Claudio Novoa, Sindaco di Mulazzo. “I produttori, inizialmente pochissimi, hanno saputo affermarsi nel corso degli anni, portando alla Provincia di Massa Carrara due DOC, quella del Vermentino dei Colli di Luni e quella dei Colli di Candia, nonché una IGT Val di Magra”.
Il grande successo di questa manifestazione è dimostrato dal fatto che a dicembre quattro nuove eticchette vinicole selezionate dutrante l’edizione 2017 sono state presentate nel tempio della gastronomia meneghina, il Ristorante Savini in Galleria Vittoria Emanuele II: il Fosso di Corsano 2016 di Terenzuola, un Colli di Luni DOC Vermentino in purezza, il Traverso di Vigne Conti, un Vermentino DOC Candia dei Colli Apuani del 2016, il Bianco Otto Ottobre di Fattoria Ruschi Noceti, classificato come IGT Va di Magra dell’annata 2015 e il Cybo di Roberto Castagnini Viticoltore, della DOP Candia dei Colli Apuani 2016 sono stati abbinati con la maestria dello chef Giovanni Bon a quattro differenti portate che ne hanno esaltato appieno il bouquet.
A proposito di Mulazzo
Il Comune di Mulazzo costituisce la naturale cerniera fra l’Appennino Tosco Emiliano e la Costa Tirrenica, il suo territorio infatti lega alcuni fra gli scorci più suggestivi del nostro Paese, centro esatto fra le cime appenniniche e le cinque terre, punto di contatto, quasi un cuneo fra Toscana e Liguria ed Emilia. Nel cuore della Lunigiana interna, il Comune di Mulazzo si estende per 62,65 kmq sulla sponda destra del fiume Magra.