Babygnam, il servizio di pappa fresca a domicilio
ingredienti organici, km0
Si chiama “Babygnam”, il servizio di “pappa fresca a domicilio” per bambini da 6 mesi in su che prenderà il via lunedi 13 febbraio a Firenze. Babygnam è una gastronomia per la prima infanzia, con ingredienti 100% organici certificati, a km0 e di stagione.
Ideato da Nikola Jakubisova, , mamma 35enne trasferitasi a Firenze da oltre 10 anni, esperta in lingue, pensato per aiutare mamme dinamiche e lavoratrici, che vogliono garantire ogni giorno un pasto sempre fresco e del giusto apporto nutrizionale ai propri piccoli, colmando la mancanza di un’offerta strutturata. Le confezioni sono costituite da tappi e vasetti al 100% riciclabili. Se vengono restituiti, si ha il diritto a uno sconto sul prossimo acquisto. La consegna è sempre solo su mezzo elettrico, e anche se le mamme ritireranno i propri prodotti in bicicletta si otterrà un ulteriore omaggio.
“Curiamo tutto”, dice Nikola : “i nostri prodotti per la pulizia sono biodegradabili al 97%, al massimo della normativa prevista, e di origine naturale; acquistiamo energia elettrica da fonti rinnovabili, e i nostri prodotti si potranno trovare presto anche in altri punti vendita che abbiano la stessa nostra filosofia, ovvero un’attenzione particolare per le materie prime e l’ambiente“.
Nell’offerta Babygnam è possibile scegliere tra ricette di alta qualità e di stagione, divise per tre fasce di età consigliate: “gnam A” propone pochi ingredienti selezionati, adatti ai primi mesi di svezzamento (da 6 +), “gnam B” ha ricette più strutturate, introducendo latticini, legumi e cereali per un pasto completo con porzioni più abbondanti, (da 9 +); “gnam C” utilizza carne e pesce con pezzetini di cibo, e piante aromatiche per sapori più decisi. (adatti a 12 mesi +). Tra circa un mese, partirà la linea “gnam D”, che avrà la misura di vasetto più piccolo di circa 180g e sarà dedicata alle composte 100% frutta. Per assicurarsi che la proposta sia adatta alle necessità di ogni bambino, ad accompagnare Nikola, nella creazione della proposta, è stata la nutrizionista e biologa Silvia Ciani.
Il vasetto da 225 gr si conserva in frigo per quattro giorni; l’etichetta contiene oltre all’apporto nutrizionale e alle modalità d’utilizzo, un utile calendario della frutta e verdura di stagione della Toscana. Tra i fornitori degli ingredienti, Toscana biologica, che supporta gli agricoltori della zona. Tutti i soggetti non utilizzano OGM, fitofarmaci, concimi chimici, mentre vengono usati fertilizzanti organici e la pratica delle rotazioni colturali. L’acqua è oligominerale, i dolcificanti naturali, la cottura al vapore per il massimo del sapore e del valore nutritivo.
Inoltre, “Babygnam” è etico anche nel kit con cui viene consegnato il cibo: tutto il materiale extra-alimentare è riciclabile e compostabile, e anche la consegna, fatta con una bici elettrica, non inquina. Il vasetto in cui vengono serviti i piatti può essere scaldato a bagnomaria o nel microonde, comodo sia in viaggio, che al ristorante o a casa.
È possibile ordinare i piatti a domicilio sul sito www.babygnam.com, scrivendo una mail a info@babygnam.com o telefonicamente al numero 334.1867621. Il pagamento è previsto solo alla consegna. Il servizio è disponibile non solo per privati, ma anche per aziende e servizi di catering. Sul sito, è consultabile anche un blog con consigli nutrizionali e ricette.