Aria di Friuli Venezia Giulia: festa del San Daniele dal 22 agosto
Torna la festa del Prosciutto di San Daniele del Friuli
Aria di Friuli Venezia Giulia, la manifestazione che da oltre 35 anni celebra il Prosciutto di San Daniele Dop e dei prodotti enogastronomici nei luoghi d’origine e di produzione, torna dal 22 al 31 agosto, dopo due anni di stop a causa della pandemia.
La kermesse enogastronomica è in programma a fine agosto a San Daniele del Friuli, la cittadina collinare dove si produce il prosciutto più apprezzato e famoso nel mondo, presentato accanto a prodotti moderni con radici antiche tipici del territorio regionale, come il Formaggio Montasio Dop, i vini bianchi e i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”.
“Aria di Friuli Venezia Giulia”è un’importante occasione per il Consorzio e più in generale per la cittadina di San Daniele del Friuli di far conoscere e apprezzare la Dop friulana e il profondo legame con il suo territorio di origine e di produzione“, sottolinea Mario Emilio Cichetti, direttore Generale del Consorzio.
San Daniele è fulcro dell’evento, che coinvolge molte altre località della regione attraverso una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Fvg.
Nasce il Consorzio Tutela Vini Friuli Venezia Giulia
Aria di Friuli Venezia Giulia: tra tradizione enogastronomica e patrimonio artistico e ambientale
Durante i quattro giorni della festa saranno organizzati laboratori di degustazione in cui il Prosciutto di San Daniele sarà abbinato ai vini, alle birre e agli altri prodotti DOP del territorio in masterclass, show coocking, stand enogastronomici e pic-nic, per gustare i prodotti locali in un’atmosfera conviviale.
E poi visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche di San Daniele del Friuli e del territorio del Friuli Collinare.
Gli eventi diffusi intendono valorizzare l’intero territorio regionale offrendo ai visitatori l’occasione di vivere esperienze autentiche tra cultura e tradizioni, di conoscere i prodotti locali, immergersi nella natura incontaminata e scoprire la storia della regione lungo la Strada del Vino e dei Sapori e al mercato di “Io sono Friuli Venezia Giulia”, a rimarcare l’importanza del patrimonio agroalimentare italiano di cui il prosciutto San Daniele è una componente di punta.
Ci saranno anche visite guidate, escursioni e laboratori per bambini per far scoprire l’autenticità di questa terra tra storia, cultura, tradizioni, prodotti locali, una varietà ricchissima di paesaggi e la natura incontaminata.
Le eccellenze del Friuli Venezia Giulia e l’immancabile San Daniele DOP
Aria di Friuli Venezia Giulia si affianca alle altre iniziative promozionali in corso, promosse dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
In particolare, è partito a primavera il tour Aria di San Daniele, il format itinerante che, proseguendo fino a novembre, toccherà tutte le principali città italiane, per portare un “assaggio” di San Daniele anche al resto dello Stivale.
Sarà una festa diffusa, itinerante, per entrare in relazione con le autenticità del posto, scoprire come nascono i prodotti locali, a incontrare le persone, godere la natura e gli antichi borghi, magari percorrendo le strade in bicicletta sull’ampia rete di piste ciclabili.
Tra le tante visite guidate per scoprire le bellezze di San Daniele del Friuli è prevista quella alla biblioteca guarneriana, la più antica friulana e una delle prime biblioteche pubbliche d’Europa.
Un’edizione improntata alla sostenibilità ambientale.
Tutto questo è Aria di Friuli Venezia Giulia: un festival diffuso, che si qualifica nel segno del turismo sostenibile e che intende proporre un’idea di turismo lento che non si concentri solo in alcune stagioni ma si espanda in tempi diversi e varie località per far scoprire destinazioni meno note ma non meno pregevoli.
Tra i percorsi suggeriti si segnala quello lungo il Tagliamento, fiume alpino a corso libero, uno dei due ancora presenti in Europa
In tutte le iniziative si prevede l’impiego di materiale ecologico riciclabile.
Anche il Consorzio del San Daniele Dop, la cui produzione si basa esclusivamente sulla carne suina e sul sale marino, sostiene importanti progetti di economia circolare, utilizzando impianti per il recupero del sale impiegato nella produzione.
Con Aria di Friuli Venezia Giulia la regione vuole raccontare l’intero territorio regionale e favorire la frequentazione in tutte le stagioni.
Info sull’evento: https://eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-friuli-venezia-giulia/