aprire-una-casa-vacanze-a-roma-le-zone-migliori-per-gli-affitti-brevi
Life gallery,  News

Aprire una casa vacanze a Roma: le zone migliori per gli affitti brevi

Il settore degli affitti brevi, dopo la pausa dovuta al Covid, ha ripreso a crescere molto velocemente, trainato principalmente da Airbnb.

Sono in molti, infatti, a mettere a reddito la propria seconda casa sulla piattaforma come diretti proprietari, mentre molti altri scelgono di intraprendere la professione di host, gestori di affitti brevi, offrendo i loro servizi ai proprietari o adottando il modello rent to rent, ovvero il subaffitto.

L’Italia, alternandosi con la Francia negli anni, è il paese più turistico d’Europa, ma se stai facendo uno studio di settore su dove aprire una casa vacanze, la città numero 1 al mondo è sicuramente Roma.

La capitale italiana del turismo, infatti, vede un forte afflusso di turisti quasi tutto l’anno, soffrendo poco la stagionalità. Possiamo dire che la stagione turistica inizia a marzo e termina ai primi di gennaio.

Quest’anno, inoltre, a Roma ci sarà il Giubileo, evento che ha spinto molti imprenditori a investire ed entrare nel settore degli affitti brevi.

aprire-una-casa-vacanze-a-roma-le-zone-migliori-per-gli-affitti-brevi

Affitti brevi: in quali zone?

Purtroppo, aprire la tua casa vacanze non sarà un’impresa semplice: il mercato immobiliare delle zone centrali è letteralmente salito alle stelle e quello degli affitti ne segue l’andamento.

Puoi valutare l’acquisto di licenze, ma anche queste hanno visto un innalzamento del loro valore.

Ti consigliamo di non limitare la tua ricerca alla sola zona centrale di Roma; negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito al fenomeno della “turistificazione” di zone che fino a solo due anni fa non erano considerate turistiche.

Alcuni esempi di zone consigliate :

Zona Baldo degli Ubaldi: relativamente vicina al Vaticano, è ormai considerata una zona turistica particolarmente attrattiva per l’ottimo collegamento con la Metro A.

Zona Pigneto: una zona molto riqualificata nell’ultimo anno, è ormai diventata una piccola Trastevere che ospita molti turisti.

Zona Libia: un’altra zona di Roma non centrale ma ottimamente collegata alle linee metro e anche ai treni che portano direttamente all’aeroporto o alla stazione Ostiense.

Una volta individuata l’opportunità, assicurati di includere nel tuo business plan i fornitori chiave.

Se è vero, infatti, che Roma ha turistificato molte zone, è anche una città molto grande. Assicurati di individuare i giusti partner per le pulizie casa vacanze roma.

Verifica che coprano con il servizio di pulizia e cambio biancheria anche la tua zona; un partner che svolga entrambi i servizi in esternalizzazione è sempre preferibile, soprattutto se gestirai da remoto la tua casa vacanze.

aprire-una-casa-vacanze-a-roma-le-zone-migliori-per-gli-affitti-brevi

Non ci resta che augurarti buona fortuna, sperando che questa guida ti sia stata d’aiuto!