Supermercato-valzer-scaffali
Spettacoli

Amore al supermercato: un valzer tra gli scaffali

L’amore nei luoghi più improbabili

Un valzer tra gli scaffali del supermercato, tratto da un racconto di Clemens Meyer, cosceneggiatore del film, è diretto da Thomas Stuber, interpretato da  Christian (Franz Rogowski) e Marion (Sandra Hüller). Sugli schermi a  San Valentino.

Trama

Le luci di un grande supermercato alla periferia di una cittadina della Germania Est sono soffuse quando è in chiusura o deve ancora aprire, ed è allora che i carrelli portatori di merci iniziano a volteggiare, come abili danzatori,  tra i corridoi sulle note di Il Bel Danubio Blu. 

Benvenuti nella notte

Supermercato-valzer-scaffali

Un’ immagine che spezza la monotona quotidianità di questo luogo, popolato di gente, unicamente impegnata a riempire o a svuotare interi bancali di merci. Eppure, in questo microcosmo di vite scandite da una banale e impassibile regolarità, si cela una profonda umanità: storie di solitudini e malinconie, ma anche di emozioni e di complicità, un luogo dove ci si può anche innamorare.

L’amore si incontra spesso nei luoghi più improbabili

E’ quello che succede al ventisettenne Christian, timido e solitario neo assunto al supermercato, addetto ai carrelli elevatori, che rimane folgorato al primo sguardo, incrociando il sorriso di Marion, la responabile del settore dolciumi. Tra tra un incontro e l’altro alla macchinetta del caffè, nascerà un tenero sentimento.

La storia di Meyer ha al suo interno un’immensa profondità e tragedia ma ha bisogno di pochi dettagli per animarsi e divenire viva.

Thomas Stuber offre uno squarcio della Germania dell’Est, vista attraverso un enorme supermercato lungo l’autostrada nei dintorni di Lipsia. La provincia tedesca è fatta di quotidianità, grigiore e rassegnazione, ma il regista riesce a trovare nella banalità del quotidiano momenti di rara poesia.

Uscita al cinema il 14 febbraio 2019.

Durata 125 minuti.

Distribuito da Satine Film.