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Benessere

Aluseb: un’arma efficace contro la dermatite seborroica

Ottobre è il mese della dermatite seborroica. Per tutto il mese avrà luogo la campagna di sensibilizzazione “Derma-Mese” grazie alla società scientifica-dermatologica Isplad e Aluseb . Dal 1 al 31 ottobre, infatti, in tutta Italia sarà svolta una importante campagna di sensibilizzazione, prevenzione e screening sul territorio sulla Dermatite Seborroica.

Che cosa è la dermatite seborroica e quali sono le cause

La Dermatite Seborroica è una comune condizione infiammatoria della pelle che tende a ricomparire nel tempo. Le manifestazioni della malattia sono dovute a uno squilibrio nella produzione e qualità del sebo con conseguente alterazione del microbioma.

Ne risulta un’infiammazione della cute che interessa soprattutto il viso, il torace, il cuoio capelluto.

Questa patologia si manifesta più frequentemente dai 30 ai 60 anni, in ambo i sessi. I sintomi hanno un andamento intermittente: aumentano con lo stress e in autunno con il clima più freddo e secco (ecco perché ottobre è stato designato il Mese della Dermatite Seborroica), mentre si attenuano generalmente in estate.

L’eccesso di sebo è la causa madre, in quanto porta alla formazione di un microambiente ideale per la proliferazione della Malassezia, un fungo che secerne acidi grassi infiammatori, i quali sono alla base dell’infiammazione.

Ci sono sicuramente dei fattori che predispongono alla comparsa e alle recidive della dermatite seborroica, come quelli:
• di matrice infettiva, causati da batteri e lieviti;
• di matrice genetica, ormonali e metabolici;
• di matrice neurologica.

Stress e ansia rientrano tra questi fattori, così come quelli ambientali, senza omettere l’eventuale indebolimento delle difese immunitarie, che predispone al rischio di recidive.

Una campagna gratuita patrocinata da ISPLAD e promossa da Aluseb

Dal 1 al 31 ottobre, infatti, in tutta Italia sarà svolta una importante campagna di sensibilizzazione, prevenzione e screening sul territorio sulla Dermatite Seborroica.

L’iniziativa, patrocinata dalla prestigiosa società scientifica-dermatologica ISPLAD (Società Italiana Internazionale di Dermatologia, Plastica, Rigenerativa ed Oncologica) e promossa da Aluseb , è un’occasione rilevante per fare il punto su questa malattia particolarmente frequente, in quanto si stima abbia un’incidenza superiore al 5% della popolazione nazionale.

Questo mese è dedicato quindi alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui sintomi, le cause e le cure della Dermatite Seborroica, promuovendo inoltre l’accesso alla diagnosi grazie a consulti gratuiti.

L’obiettivo della campagna DERMA MESE è infatti facilitare l’incontro del cittadino con il dermatologo, lo specialista a cui rivolgersi in caso di problemi cutanei.

Per questo ALUSEB, in collaborazione con i Dermatologi ISPLAD aderenti all’iniziativa (presidente e fondatore ISPLAD è il Prof. Antonino Di Pietro, dermatologo a Milano, Istituto Dermoclinico Vita-Cutis) metterà a disposizione nel mese di ottobre 2024 consulti gratuiti alla cittadinanza così da favorire una migliore conoscenza sulla Dermatite Seborroica con consigli specialistici.

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Prof. Antonino di Pietro

I consulti potranno svolgersi in presenza presso lo studio medico o in videoconsulto, previo appuntamento tramite le farmacie aderenti all’iniziativa e il sito di prenotazione Aluseb disponibile dal 1° ottobre 2024.

I dati raccolti durante i consulti diventeranno oggetto di una pubblicazione scientifica per capire l’incidenza della Dermatite Seborroica sulla popolazione nazionale.

Congresso Dermacosm: “ La pelle al centro”

Le attività dedicate al cittadino della prima edizione “Derma Mese – Dermatite Seborroica” si estenderanno per tutto il mese di ottobre in tutta Italia e cominceranno già giovedì 26 settembre a Milano in occasione del prestigioso congresso DERMOCOSM “La pelle al centro”, parte delle manifestazioni di Milano Beauty Week, che raccoglie importanti eventi legati al benessere e alla salute. Si svolgeranno interessanti conferenze divulgative aperte a tutti i cittadini, corsi e aggiornamenti scientifici per medici, farmacisti, estetiste, cosmetologi.

il Congresso Scientifico Dermocosm (26-28 settembre) si terrà a Palazzo Castiglioni Milano, Corso Venezia 47.  Gli interventi sono aperti al pubblico, ma è necessaria una registrazione sul sito del congresso. Puoi effettuarla a questo link: https://www.dermocosm.com/.

Dal 1° ottobre sarà poi disponibile una sito web dedicato per poter prenotare i consulti gratuiti e, nelle farmacie e parafarmacie aderenti all’iniziativa, sarà possibile trovare un farmacista specializzato per supportare il cittadino nella prenotazione del consulto.

Cuore di questa prima edizione del Derma Mese sono i prodotti dermatologici della nota linea Aluseb, utili come coadiuvante dermocosmetico in caso di arrossamenti, prurito, desquamazione e seborrea associati alla presenza di alterazioni quali-quantitative del sebo tipici della Dermatite Seborroica di viso, corpo e cuoio capelluto.

Ho testato i prodotti della linea Aluseb “sulla mia pelle”

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Personalmente soffro di dermatite seborroica e, rivolgendomi a chi ne soffre come me, posso confermare che è una malattia, in certi periodi, parecchio invalidante. A parte i medicamenti istituzionali a base di cortisone, il cui utilizzo non si può protrarre nel tempo, ben pochi prodotti sono riusciti a darmi un conforto reale.

L’utilizzo dei prodotti della linea Aluseb, a base di un complesso brevettato a base di Alukina ( presente in tutta la gamma) è riuscito davvero in tempi brevi a ridurre gli inestetismi della dermatite contribuendo a risolvere la desquamazione, l’eritema e il prurito.

Tra l’altro è ben tollerato dalla mia pelle sensibile e non crea assuefazione. Ovviamente ci vorrà anche una buona dose di costanza nel continuare la cura ancora per qualche tempo, fino a  miglioramento definitivo.

Vi presento i prodotti della linea Aluseb che ho utilizzato in sinergia

ALUSEB® Crema
Sfrutta l’azione astringente, sebostatica, lenitiva, emolliente degli elementi presenti in Alukina e l’attività antiossidante della Vitamina E. Il Ribes Nigrum esplica un attività rigenerante, esfoliante e protettiva della cute. Risulta un coadiuvante cosmetico nel caso di inestetismi correlati alla presenza di alterazioni del sebo.

ALUSEB® Shampoo
Un prodotto privo di sostanze cheratolitiche, che sfrutta l’azione sinergica di Alukina, Camomilla, Zinco e Proteine del grano idrolizzate. Aiuta a idratare e riequilibrare il film idrolipidico cutaneo ed è indicato nei casi di alterazione del film idrolipidico e del cuoio capelluto.

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ALUSEB® Lozione
Lozione a rapido assorbimento che sfrutta anch’essa le proprietà dell’Alukina con quelle del Pantenolo. Quest’ultimo diventa acido pantotenico, componente essenziale del Coenzima A che supporta il metabolismo energetico delle cellule cutanee, oltre a favorire l’idratazione cutanea ed esplicare un’azione emolliente e lenitiva.

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ALUSEB® Integratore alimentare

A base di glutatione, selenio, vitamina A, Ribes nigrum, Echinacea purpurea, rame e biotina. La biotina e la vitamina A contribuiscono al mantenimento di una pelle normale, l’Echinacea purpurea aiuta le naturali difese dell’organismo, il rame favorisce il mantenimento di tessuti connettivi normali e la pigmentazione della pelle, il selenio contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

I prodotti sono disponibili presso – e-shop www.skinius.it  • Presso le Farmacie e Parafarmacie Partner Ufficiali SKINIUS

A proposito di Skinius

SKINIUS® è il marchio dermatologico di cosmetici funzionali 100% made in Italy e integratori alimentari, caratterizzati da attivi sinergici e complementari, ideali in ogni momento dell’anno e della vita. SKINIUS è riconosciuta
nel mondo dermatologico grazie alla serietà e al prestigio delle formule che da sempre sono il riferimento per la pelle più sensibile, reattiva e intollerante. Il brevetto internazionale del complesso Alukina supporta la pelle del paziente dermatologico con dermatite seborroica e acne.

Giornalista di lungo corso ha lavorato all’interno di alcune case editrici quali la Mondadori, Rusconi Editore e f.lli Fabbri Editore. Successivamente, per diversi anni ha operato nel campo della musica come responsabile della promozione e del marketing per le più importanti major discografiche. Attualmente collabora anche con il mensile cartaceo Caravan e Camper e per altre testate online di viaggio, bellezza ed enogastronomia.