Alle terme: per salvarsi la vita
Perdere peso e correggere gli stili di vita – nel caso l’uno e gli altri non siano equilibrati – rende l’esistenza più piacevole e serena e, soprattutto, può evitare l’insorgenza delle malattie non trasmissibili (MNT), la principale causa di morte in Europa: 9 milioni di decessi prima dei 60 anni. Si tratta di patologie, come quelle cardiovascolari, respiratorie, cancro e diabete che spesso hanno cause ambientali e coinvolgono lo stile di vita della persona che ne soffre. Che fare? Innanzitutto occorre controllare i segnali d’allarme, i fattori di rischio quali pressione arteriosa e glicemie alte, il sovrappeso e l’obesità.
Ridurre i rischi per la salute con una corretta alimentazione, l’esercizio fisico e buone regole di salute sono gli obiettivi del programma di prevenzione messo a punto da l’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme. Qui, oltre allo stabilimento termale e al centro benessere, si trova un centro medico specializzato in riabilitazione e medicina fisica ed è stato messo a punto un programma di cure preventive che consiste nell’aver impostato il soggiorno secondo il protocollo di ricerca FIT basato sull’integrazione di cure termali (fango-balneo-terapia), nutrizione ed esercizio fisico.
Un tris vincente studiato dai famosi ricercatori Arsenio Veicsteinas, ordinario di fisiologia umana e Fulvio Ursini specialista in biochimica e scienza dell’alimentazione e che ha già prodotto ottimi risultati: riduzione del peso e dei grassi sottocutanei con diminuizione delle circonferenze di vita, addome e fianchi, ma anche riduzione dei trigliceridi e del colesterolo, migliore risposta cardiocircolatoria e muscolare.
Importante, per testare questi importanti obiettivi, l’appuntamento della Settimana FIT (Fitness) che si terrà dal 14 al 21 novembre a L’Ermitage Bel Air Medical Hotel con la presenza dei professori Veicsteinas e Ursini. Gli ospiti – compresi quelli con limitate capacità di movimento e che conducono vita sedentaria – sperimenteranno un programma alimentare a regime calorico individuale, allenamento cardiofitness personalizzato con personal trainer e un ciclo completo di cure termali. I principali fattori di rischio saranno misurati a inizio e fine soggiorno per evidenziare i risultati ottenuti.
Per informazioni: Ermitage Bel Air Medical Hotel, tel. 0498668111, ermitage@ermitageterme.it, www.ermitageterme.it, www.medicalhotel.it