Arte & Cultura,  Life gallery

All About Banksy – Exhibition 2, a Roma, Chiostro del Bramante

All About Banksy, la seconda mostra allestita presso il Chiostro del Bramante

All About Banksy è la seconda mostra allestita presso il Chiostro del Bramante, grazie alla collaborazione con Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, curatori del progetto, per scoprire tutto quel che si può sapere su Banksy, autore di street art tra i più famosi.

Banksy, pur mantenendo l’anonimato ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di poesia, ironia, denuncia politica, intelligenza, protesta morale, come Love is in the Air , Girl with Balloon, Queen Vic a Napalm, Toxic Mary a HMV.

all-about-banksy-exhibition-2-a-roma-chiostro-del-bramante

La guerra, la ricchezza e la povertà, gli animali, la globalizzazione, il consumismo, la politica, il potere, l’ecologia sono i temi che Banksy affronta.

Le sue opere, note in tutto il mondo, sono parte del nostro immaginario, riconoscibili ovunque.

“Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil”, ecco come Banksy spiega l’adozione della tecnica da lui più utilizzata.

All About Banksy – Chi è Banksy: “Dipingere per me rappresenta la libertà”

Banksy è considerato uno dei maggiori esponenti della street art ed è stato inserito nel 2019 da ArtReview al quattordicesimo posto nella classifica delle cento personalità più influenti nel mondo dell’arte.

Ma nessuno conosce la sua identità.

Pare sia nato a Bristol a inizio anni Settanta e qui si è formato nella scena underground insieme ad artisti e musicisti, avviando la sua produzione a fine anni Novanta.

Da allora i suoi graffiti e varie altre performance sono apparsi sui muri e nelle strade di Bristol, Londra, New York, Gerusalemme, Venezia e in molti altri luoghi.

La scelta dell’anonimato

Nasce da un insieme di esigenze: sfuggire alla polizia, data l’illegalità delle sue incursioni e dei graffiti; tutelare la propria libertà di espressione su argomenti come la politica e l’etica; non inquinare l’identità artistica con quella personale .

“Non ho il minimo interesse a rivelare la mia identità. Ci sono già abbastanza stronzi pieni di sé che cercano di schiaffarvi il loro brutto muso davanti.”

Il rapporto con il pubblico

Banksy usa una comunicazione diretta, rifiutando il sistema e le regole del mondo dell’arte, l’artista si rivolge al suo pubblico senza filtri, le sue opere sono testi visivi capaci di informare e di far riflettere.

“L’Arte che ammiriamo è il prodotto di una casta. Un manipolo di pochi che creano, promuovono, acquistano, espongono e decretano il successo dell’Arte. Quelli che hanno voce in capitolo saranno non più di qualche centinaio. Quando si visita una galleria d’arte si è solo dei turisti che osservano la vetrinetta dei trofei di qualche milionario.”

Il murale del carcere di Reading

Tra le ultime, ricordiamo il carcerato che si cala dal muro del carcere di Reading tramite una fune con all’estremità una macchina da scrivere, che campeggia sulla cinta muraria del carcere di Reading, dove fu rinchiuso Oscar Wilde.

all-about-banksy-exhibition-2-a-roma-chiostro-del-bramante

Un inno alla libertà di parola e di pensiero.

E ancora l’asta milionaria a favore del sistema sanitario britannico, con l’aggiudicazione dell’opera Game Changer per 16,75 milioni di sterline.

All About Banksy: le sezioni della mostra

Ovunque si sente parlare di Banksy. Ma cosa sapete di lui se non che è famoso e che la sua identità è ignota? Abbiamo documentato la sua carriera dall’inizio degli anni Duemila, tra la strada e le mostre e ora apriamo il nostro archivio.” (Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, curatori)

All About Banksy comprende circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, realizzate dal 1999 fino al 2020, oltre a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video.

Le sezioni tematiche presentano i lavori divenuti icone e i temi fondamentali dell’artista: i primi Black Books, i tanti rats (topi) e poi la politica, la religione, il potere, la guerra, i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte.

Di particolare interesse gli inediti e gli approfondimenti sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product, sulle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, tra cui la ricca serie con i britannici Blur, opere realizzate con tecniche e supporti vari, oltre a fotografie, copertine, manifesti, locandine, libri, dischi che documentano l’attività e la popolarità dell’artista.

Tre video raccontano i momenti più significativi del percorso di Banksy, tra cui un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni di carriera.

ALL ABOUT BANKSY


Chiostro del Bramante, Roma
fino al 9 gennaio 2022
una mostra organizzata da DART – Chiostro del Bramante
in collaborazione con Butterly Art News
a cura di Butterfly & David Chaumet
con il patrocinio di Regione Lazio e Assessorato Crescita Culturale Roma Capitale media partner: Sky Arte