al-condominio-a-verona-il-ristorante-del-digital-detox
Gusto

Al Condominio: a Verona il ristorante del “digital detox”

Al Condominio è un locale unico, nel cuore di Verona, dove la creatività, lo spazio ed il tempo conoscono dimensioni inedite attraverso una proposta informale ed un format originale. 

Conosciuto in tutto il mondo per esser stato il primo ristorante a offrire una bottiglia di vino a chi rinuncia all’uso del cellulare durante il pasto, “Al Condominio” ha lanciato in questi giorni il Format  “Tech Free” 2.0 studiato ed ideato per rimettere al centro il valore del tempo e della persona incentivando socialità, nuove relazioni ed il piacere di stare a tavola.

Basta avere il coraggio di riporre, per una volta, il nostro cellulare in una apposita cassetta condominiale con tanto di chiave.

Non so voi, ma personalmente è una notizia che mi mette di buon umore e che mi fa venir voglia di andare al ristorante.

“Al Condominio” (il concept del condominio è posto ironicamente al centro di tutto, dal nome dei piatti alla personalità dello staff, fino all’arredamento stesso) è una vera palestra di idee e un luogo dove ritrovare il valore del tempo, della convivialità ed ospitalità tipici del nostro Paese, senza la distrazione di continue notifiche, mail, chiamate e messaggi vari.

Sempre in ottica tech-free le recensioni sono affidate a carta e penna e potranno essere imbucate nelle cassette della posta, lasciando così un personale ricordo della prima cena.

Al Condominio: i piatti dello chef

E i piatti sono creati dagli chef richiamando il nome dei classici personaggi di ogni condominio… ma sì, dai, quelli che tutti conosciamo!

Sfogliando il menù si nota infatti che ogni piatto prende il nome da una delle tante figure che si ritrovano nella buona tradizione di ogni palazzina che si rispetti.

Si parte dagli antipasti “Quelli del Primo Piano”, “Il Giardiniere”, “La Matta”, passando dai primi piatti come “La Guardona”, “ La Vecia”, “Lo Straniero” (piatto internazionale), per arrivare ai secondi con “ I Morosetti”,La Sportiva” (piatto bilanciato per chi vuole rimanere in forma) e l’immancabile “Spiona”, solo per citare alcune portate.

Il Manutentore”, “L’Amministratore” e “Il Giardiniere” saranno gli chef in incognito che, con un outfit a tema, danno vita a piatti della tradizione italiana rivisitati in chiave moderna e che gli stessi ospiti possono vedere all’opera grazie alla grande cucina a vista che lascia spazio all’interazione.

A fine cena poi ci sarà una una piccola sorpresa: a ogni ospite viene offerto un cioccolatino con all’interno un aforisma scritto ed ispirato sui personaggi condominiali, In palio ci sono alcuni premi come:  un dolce, una bottiglia o una cena offerta.

Ogni mese poi, il piatto “Lo Straniero” sarà protagonista della scoperta di sapori e gusti etnici.

Lo stile del ristorante

Lo stile del ristorante viaggia attraverso tempo e spazio, abbracciando il passato e accogliendo il futuro con una fusione di stili: rétro, moderno e industriale. Un elemento che cattura subito l’attenzione sono alcune carte da parati di ispirazione rinascimentale con raffigurazioni di personaggi che interpretano alcuni degli stereotipi che si ritrovano nei condomini.

Al Condominio la “Spiona”, la “Matta” e i “Morosetti” danzano tra le pareti, creando un quadro vivido che cattura l’essenza della vita comunitaria. Il tutto con l’aggiunta di dettagli dal tocco moderno e contemporaneo. Questa unione tra stili ha l’obiettivo di rappresentare l’essenza di un condominio, omogeneo all’esterno e multiforme all’interno.

La location è molto ricercata e conta meno di 40 posti che in estate con l’area esterna diventano 80.

Dopo l’apertura di Verona sono previste altre aperture in franchising, tra cui anche a Milano.

Ogni nuovo ristorante verrà declinato in chiave locale e quindi, mantenendo fede al cuore del progetto, ambienti, cucina e proposte eno-gastronomiche verranno costruite sulla storia, la cultura e le caratteristiche della città in cui verranno aperte le porte al pubblico.

Un luogo nuovo dove sentirsi a casa o se non a casa … senza suonerie !!!

Al Condominio – Via Marconi 25a, 37122 Verona (VR)