Agorà: il 26°Congresso di medicina estetica è stato un successo
L’evento ha riunito a Milano medici ed esperti da tutto il mondo
Il Congresso, organizzato dalla Società di Medicina Estetica Agorà, ha visto dibattiti e scambi di idee che hanno permesso il confronto sulle ultime ricerche e tecnologie. Le giornate specialistiche hanno esplorato temi di grande attualità, evidenziando la necessità di una Medicina Estetica che risponda sempre di più alle esigenze dei pazienti in questo settore in continua evoluzione.
«In due anni il numero dei partecipanti è aumentato del 20%, mentre le sessioni di live injection e i laboratori per l’anatomy con cadaver registrano incrementi rispettivamente del 125% e 100%. Tutto all’insegna di un pubblico sempre più internazionale e un intento formativo, oltre che divulgativo, in costante incremento» commenta Claudio Plebani, Segretario Generale della Società Scientifica e Responsabile Ufficio Legale & Management del provider Agorà Servizi.
Numeri che fanno di questo congresso un appuntamento irrinunciabile per i medici estetici, e non solo. Oltre 7000 professionisti del settore, a testimonianza del crescente interesse e coinvolgimento nella Medicina Estetica. Con più di 190 espositori presenti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire le ultime innovazioni e tecnologie del mercato.
Il Congresso ha ospitato 654 contributi scientifici, distribuiti in 99 sessioni, con 459 relatori. Ancora in questa direzione, che vede la scienza e la formazione sempre più centrali nell’evento, sono stati realizzati 27 live injection e 4 anatomy.
Importanti le analisi sull’evoluzione delle preferenze dei trattamenti, tenendo conto delle fasce d’età.
«La Medicina Estetica – afferma il nuovo Presidente di Agorà, Maurizio Cavallini – deve continuare a evolversi e a rispondere alle esigenze dei pazienti. Sarà fondamentale promuovere standard elevati di formazione e aggiornamento, affinché i professionisti siano sempre pronti ad affrontare le nuove sfide che ci attendono».
E’ stato sottolineato anche lo spazio dedicato da Agorà all’impegno sociale, con iniziative dedicate ai pazienti oncologici e le confermate collaborazioni con la Fondazione Umberto Veronesi ETS – per sostenere la ricerca scientifica- e Fondazione Onda ETS con il tema sostenibilità al femminile.
Etica e sostenibilità ambientale sono approcci in ascesa. Etica e medicina estetica non riguardano solo il trattamento degli inestetismi, ma l’ascolto del paziente. Significa saper dire di No, quindi non nuocere e aiutare il paziente a invecchiare in modo naturale e fargli comprendere che la diversità è la nostra migliore caratteristica.
Focus specifico sull’anatomia per garantire trattamenti sempre più sicuri, naturali ed efficaci e sull’utilizzo dell’ecografia nei trattamenti del viso. (per quanto riguarda la bellezza del profilo, bisogna tener conto non solo del naso ma anche del mento, della fronte e della dentatura che devono armonizzare tra loro).
About Agora
Agorà è la Società Scientifica Italiana attiva nello sviluppo e nella formazione della Medicina Estetica in Italia e nel mondo. La S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Postuniversitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico di Milano), creata e gestita fin dal 1986 dall’ A.S.I.U.M. (Associazione Specialisti Idroclimatologi dell’Università di Milano) e patrocinata da vari Enti e Associazioni nazionali ed internazionali, trova dal 1996 in Agorà (Associazione per l’Aggiornamento Medico) la continuità della propria tradizione di insegnamento.
Dal 1998 inoltre, Agorà organizza e promuove l’annuale Congresso Internazionale di Medicina Estetica, importante appuntamento internazionale per un costante confronto interdisciplinare ed aggiornamento scientifico sulle novità di settore.