Acconciatura raccolta
Bellezza,  Home,  Make-up, hair e beauty

Acconciatura raccolta: capelli da star per le serate eleganti

Un look da festa ma chic tutto l’anno

Acconciatura raccolta: capelli da star per le serate eleganti. Un look da festa, ma chic tutto l’anno: tre idee di pettinatura raccolta “rubate” alle dive, e i consigli di Cristiano Russo per realizzarle

Cosa farai a Capodanno? Ma soprattutto, come ti vestirai? E i capelli?

Ecco le tre domande che iniziano già a frullarci per la testa in questi giorni pre-festivi.

Dobbiamo sempre tenere a mente che l’acconciatura è l’accessorio più importante

ad accompagnare il nostro outfit: un hairstyling sbagliato può rovinare anche il look più sofisticato

Ed eccoci, dunque, alla ricerca di quell’hairlook un po’ diverso da ciò che siamo abituate a portare di solito; quel qualcosa che porti gli altri a guardarci due volte, per intenderci. Una buona idea, in questo caso, è quella di cercare fra i look delle star un’acconciatura stimolante, nuova ed in linea con le tendenze.

A-List hollywoodiana

Per questo Capodanno la nostra scelta ricade sull’acconciatura raccolta: elegante, distinta ed “ordinata”. Uno stile di acconciatura che completa gli outfit formali, ed “innalza” quelli più casual.

Sfogliando sul web immagini recenti della A-List hollywoodiana, abbiamo selezionato tre hair trend portati da tre donne famose quanto affascinanti. Come realizzarli? Per questo, ci siamo affidati ai consigli dell’hairstylist romano Cristiano Russo.

La prima tendenza riguarda un accessorio, ovvero il fiocco di velluto.

Acconciatura raccolta

Lo abbiamo visto in passerella da Chanel, nonché da Elie Saab… due vere garanzie dell’eleganza.

Un po’ preppy e sicuramente adatto al clima festivo. Scarlett Johansson ha sfoggiato il suo velvet ribbon con uno chignon knotted durante la recente edizione del New York Film Festival ed il suo look è davvero semplicissimo da realizzare.

Questo è un look vincente, in quanto raffinato ma per nulla artefatto” commenta Cristiano Russo. “È fra i più semplici da realizzare, inoltre lascia spazio per un paio di orecchini brillanti, come nel caso di Scarlett. Dopo la piega, è sufficiente raccogliere i capelli in una coda e ripiegarli verticalmente, per slanciare il volume verso l’alto. Quindi, porre un secondo elastico sottile, ed arrotolare attorno la ciocca di capelli rimanente con una forcina. Dunque, annodare il nastro di velluto, che non deve essere un fiocco perfetto”.

Avete presente quei fastidiosi piccoli capelli all’attaccatura

che ci sfuggono sempre?

Si tratta dei baby hair. Oggi acconciarli è diventato un must! Insomma, ciò che era considerato un difetto, adesso fa da protagonista!

Acconciatura raccolta
@pinterest

Dalla passerella di Fendi alla pagina Instagram di Jennifer Lopez, dove la showgirl, in outfit Versace, sfoggia un’acconciatura dalla lunghissima coda di cavallo con baby hair perfettamente posizionati. Non è la classica ponytail da Jenny from the Block, bensì un look davvero di classe e contemporaneo.

Il segreto, in questo caso, è assicurarsi di aver piastrato i capelli alla perfezione, perché il look finale deve risultare molto scolpito. I capelli vanno divisi da una riga al centro, e stirati per bene prima di porre il piccolo elastico. Ricordatevi di lasciare fuori un piccola ciocca di capelli da riavvolgere attorno alla coda e fissare con una forcina. I baby hair, vanno dunque pettinati seguendo il loro verso con un piccolo pettine, quindi fissati con della cera per capelli. Attenzione: la coda non deve assolutamente essere troppo alta, altrimenti addio eleganza”, suggerisce Cristiano Russo.

Il terzo look è più easy e boho. Un’acconciatura con un raccolto scompigliato ad arte che abbiamo scovato sulla pagina Instagram della bella Jennifer Lawrence.

Acconciatura raccolta
(Photo by Matt Winkelmeyer/Getty Images)

È uno stile molto romantico, che sta bene sulle donne dai lineamenti dolci. Per realizzarlo, bisogna anzitutto creare delle morbide onde con il ferro e poi pettinarle in modo che non siano troppo definite. A questo punto, i capelli vanno divisi da una riga centrale. Le ciocche davanti al volto vanno lasciate libere, mentre il resto della chioma va raccolto in uno chignon basso. Questo non deve essere troppo preciso: con un pettine, cotonate leggermente qualche ciocca in modo da creare volume, poi posizionate le forcine per fissare lo chignon” consiglia Cristiano Russo.

Testo di Franco & Cristiano Russo Parrucchiere (via Frattina 99, via Francesco Siacci 40. Roma) –

Consigli della redazione

Luminoil di Elgon : una linea di prodotti per idratare ed illuminare la chioma in occasione delle feste, con soluzioni express. Brillantezza istantanea adatta a tutti i tipi di capello. L’effetto lucidante finale è assicurato! Risultati grazie a Redoxina 2.0 (acido ialuronico biotech e cheratina vegetale), estratto di Amamelide, derivati dell’Acido Eicosanoico, siliconi quaternizzati dalle proprietà lucidanti. Tra i prodotti Sinergia Istantanea, una mousse che dona corposità (anche in formato mini size, come idea regalo o da portare in viaggio). E, poi, Infusion Brillantezza Suprema, concentrato che dona lucentezza ai capelli spenti o decolorati. Utile anche lo Shampoo Secco Istantaneo nelle situazioni di emergenza!

Bioscalin TricoAGE 45+ Volumizzante Rinforzante Istantaneo  è una crema dal finish leggero da utilizzare dopo lo shampoo, senza risciacquo. Dona ai capelli volume e spessore immediato. I capelli appaiono fino al 44% più voluminosi e corposi con una sola applicazione. Con Volume Complex, Bioequolo Ioequolo dall’ azione ridensificante – combinazione con estratti selezionati di Ajuga Reptans e Soja fermentata che aiuta a contrastare l’assottigliamento dei capelli – Biogenina, con Biotina e Calcio Pantotenato ad azione fortificante e nutritiva. In farmacia e parafarmacia.

L’Occitane SOS Lumière Maschera per capelli scintillanti dona morbidezza e luminosità immediata ai capelli spenti. Formulata senza siliconi e arricchita con 5 oli essenziali (Rosmarino, Bergamotto, Limone, Cedro e Geranio), estratti di limone e zucchero di canna, questa maschera rende morbidi e luminosi la capigliatura. Consigliata per l’applicazione sulle lunghezze e sulle punte dei capelli spenti, rivela la brillantezza dei tuoi capelli con un solo gesto grazie alla sua texture ultra-sensoriale scintillante e al suo profumo floreale e aromatico dolce e frizzante come un giorno d’estate.

Be Much Design Lacche – Flexible Finishing Spray e Structure Finishing Spray – Christmas Special Look.  La gamma racchiude un’esclusiva formula anti-aging che protegge e mantiene idratato il capello, un vero e proprio trattamento di bellezza a base di acido ialuronico, d-pantenolo (provitamina B5), cheratina e vitamine C ed E idratanti, ristrutturanti, nutrienti.

Queste lacche offrono risultati impeccabili per acconciature classiche o alla moda con una tenuta extra forte e prolungata. E permettono di lavorare i capelli – che risultano più disciplinati e facili al brushing – anche dopo l’applicazione. La formula, grazie alla sua struttura molecolare flessibile, ripristina l’equilibrio idrico del capello, lo ripara, previene doppie punte e rotture e lo protegge dalle aggressioni esterne (inquinamento, vento, acqua) o da asciugature aggressive.

Pre Styling Mousse di Eslabondexx Protective Styling  per proteggere la chioma dal calore di ferri, piastre e phon. Una mousse ideale per modellare, proteggere e rinforzare. Il suo utilizzo fissa lo styling e dona volume ai capelli, per una pettinatura impeccabile. Pre Styling Mousse è il prodotto must-have per le acconciature che necessitano di piastre e phon ad alte temperatura. All’interno della formulazione la Provitamina B5 (Pantenolo), capace di rafforzare la cuticola del capello e rendere il fusto più spesso, rendendo le ciocche brillanti e forti e permettendo di creare innumerevoli look. Grazie alla Nio-Protect Technology, la chioma rimane in  salute, ma anche luminosa e leggera grazie al niosoma, sistema di rilascio che favorisce l’assorbimento del prodotto e dei suoi principi attivi fino alla corteccia del capello.

 

foto di copertina Paris When It Sizzles, 1964 (Film still)