A Imperia ritorna Olioliva 2024: la festa dell’olio nuovo
La festa d’autunno, con i profumi e i sapori di Olioliva 2024, ruota attorno alla frangitura delle olive ed è dedicata all’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili: per Imperia la grande occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola!
Nelle vie del centro storico e sulla banchina del porto di Calata Cuneo, dall’8 al 10 novembre, tre giorni di assaggi, degustazioni, laboratori di cucina ed eventi: animazione, mostre, musei, musica, visite ad aziende e frantoi, una passeggiata tra gli uliveti, oltre a un ampio programma dedicato all’intrattenimento e alla cultura e convegni dedicati al mondo dell’olivicoltura
La città della Riviera di Ponente, capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, attraverso i suoi portici e le piazze, propone come ogni anno un percorso negli stand dove si possono assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra: eccellenze gastronomiche del territorio come pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata e, naturalmente, il grande protagonista dell’evento: l’olio appena franto dai produttori locali da assaporare, conoscere e confrontare.
Olioliva 2024: una festa variopinta
La manifestazione principe dell’autunno ligure, organizzata da Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Imperia La Spezia Savona e dal comune di Imperia in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e il supporto di Regione Liguria, Provincia e la partecipazione delle associazioni di categoria, è in grado di calamitare nei tre giorni centinaia di espositori e migliaia di visitatori.
Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione, anche in chiave turistica; la provincia di Cuneo, con cui l’Azienda Speciale Riviere di Liguria ha stretto interscambi e sinergie per promuovere le rispettive rassegne, è presente a Olioliva 2024 con il Consorzio della salsiccia di Bra.
Il menù delle degustazioni alla Festa dell’olio nuovo è variopinto: dall’extravergine mono-cultivar taggiasca ai vini del territorio, dalla focaccia alla farinata ligure e ai dolci tipici del territorio, dalle ostriche spezzine al cefalo preparato sulla “PingOne”, l’imbarcazione imperiese rappresentante dell’itti-turismo, in una formula particolarmente gradita ai turisti cui viene offerta la possibilità di pranzare a bordo col pescato del giorno.
In programma anche cooking show, street food (in Largo San Francesco), laboratori didattici, le proposte del mondo della scuola e del Polo Universitario di Imperia, il Salotto Letterario e il tradizionale Concorso Fotografico del Circolo Castelvecchio.
L’intrattenimento prevede esibizioni di danza, teatro, musica e animazione per i più piccoli e, infine la classica Maratona di Olioliva, la grande festa per atleti e famiglie con riconoscimenti e premi per tutti.
Olioliva, con il passare degli anni, si è posta all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi e, come sempre, sono attesi a Imperia visitatori provenienti da ogni parte di Italia, ma anche tanti stranieri, in particolare francesi e tedeschi.
Informazioni: Azienda Speciale della CCIAA “Riviere di Liguria”, via Tommaso Schiva, 29 – 18100 Imperia – Tel. 0183/793280.
credito immagine di copertina @pixabay