A Bressanone per il Festival della Montagna
Speciale per gli appassionati di alpinismo
Tutti a Bressanone per il Festival della montagna.
Compie dieci anni l’International Mountain Summit (IMS) che raduna a Bressanone in Alto-Adige
gli appassionati di alpinismo provenienti da tutto il mondo.
L’antico centro vescovile della valle Isarco con la sua montagna di casa, la Plose, sarà nuovamente una vera e propria “capitale mondiale della montagna”, e quest’anno in qualità di Città Alpina dell’Anno, è la sede autentica ed ideale per questo Festival multiforme della Montagna. Una manifestazione unica nel suo genere che negli anni si è evoluta e sviluppata senza perdere la sua principale caratteristica: il coinvolgimento attivo del pubblico.
“Incontra le tue esperienze” è infatti il messaggio dell’evento, in programma dall’8 al 14 ottobre, che dà ai visitatori – di anno in anno più numerosi – la possibilità di incontrarsi durante escursioni guidate, camminate tematiche e gite in miniera. Il tutto all’ombra delle Dolomiti, “le montagne più belle del mondo”, come ama ripetere Reinhold Messner. Così l’escursione verso un rifugio di montagna si trasforma in un congresso nella natura, il dialogo in vetta un’esperienza di vita, il rito del Törggelen alla sera un’occasione per fare rete, mentre mostre e proiezioni cinematografiche sono delle esperienze culturali uniche.
Sono quattro le parole chiave che racchiudono il motto e il programma dell’IMS: “Meet”, ovvero la possibilità di incontrare e confrontarsi sia con i referenti del festival, sia con gli altri visitatori che giungono a Bressanone in occasione della manifestazione; “Mountain”, la cornice tematica e geografica dell’IMS, che parla di montagne, natura, ma anche di grandi avventure ed esperienze che nelle alte quote prendono forma; “People”, ovvero gli ospiti, che vanno dalle star dell’alpinismo ai contadini dei masi di montagna, per arrivare a “Soul“, il tema della “montagna interiore”, della motivazione, della capacità di superare le sfide poste dalla vita, di superamento dei propri limiti, di successi e vittorie come di insuccessi e fallimenti.
Questi i nomi di alcuni protagonisti dell’edizione 2018 che saliranno sul palco del Forum di Bressanone: Richard David Precht (filosofo e pubblicista tedesco), Norbert Niederkofler (chef stellato altoatesino), Simona Atzori (ballerina e pittrice), Alex Megos (scalatore tedesco), Stefan Glowacz (alpinista tedesco),Tamara Lunger (alpinista altoatesina) e Beat Kammerlander (alpinista austriaco).
A riscaldare l’atmosfera e a rendere l’evento ancor più accogliente e informale non mancheranno la musica e il buon cibo del territorio, all’insegna della convivialità e del divertimento a garanzia di una festa della montagna a 360 gradi.
Informazioni e acquisto dei biglietti sul sito www.ims.bz