900-care-i-cosmetici-per-una-routine-quotidiana-zero-waste
Bellezza,  Make-up, hair e beauty

900.care: i cosmetici per una routine quotidiana zero waste

Formulazioni green, prodotti ricaricabili, confezioni riciclate e riciclabili

La bellezza che ama l’ambiente è 900.care. I cosmetici che propone, dal lancio nel 2021, hanno fatto risparmiare 4.773.000 rifiuti di plastica e si è evitato il trasporto di 677.000 litri d’acqua. Un risparmio che equivale all’emissione di 1.757 tonnellate in meno di CO2.

Il brand francese 900.care dispone di un team interno di ricerca e sviluppo che elabora in maniera indipendente le formulazioni green di ogni prodotto, una rarità nel campo dei cosmetici e dei prodotti per l’igiene personale.

Inoltre, propone un sistema di abbonamento che consente di acquistare online prodotti da bagno ricaricabili (shampoo, gel doccia, dentifricio, ecc.), spediti direttamente a casa propria. In seguito al primo ordine viene inviato il prodotto accompagnato dal dispenser ricaricabile. Dopodiché, si ricevono soltanto le ricariche, imballate in un contenitore di cartone riciclabile.

900.care: perché si chiama così? Ebbene, 900 sono i secondi che trascorriamo in media in bagno ogni giorno: 15 minuti, dunque, dedicati alla cura di sé e all’igiene personale.

I due fondatori, Aymeric Grange e Thomas Arnaudo, propongono di convertire questi 15 minuti in un’azione concreta per salvaguardare l’ambiente.

900-care-i-cosmetici-per-una-routine-quotidiana-zero-waste
FONDATEURS_DUO_PRODUCTS

Ed è proprio dall’idea di tutelare sé stessi e l’ambiente per 900 secondi al giorno che deriva il nome del brand: 900.care. Possono essere usati durante la gravidanza e sono testati su cute o gengive sensibili.

I prodotti sono vegani e formulati con il 95% di ingredienti di origine naturale. Ovviamente, non testati sugli animali! Sono disponibili in formato liquido e solido, sono economici e facilmente ricaricabili.

Le formulazioni zero waste rispettano la salute dell’uomo e dell’ambiente. “Il nostro obiettivo è farti dire addio alla plastica monouso con prodotti naturali e dalle delicate fragranze (alcuni fanno anche una bella schiuma!), che rispettano la tua salute, ma anche quella dell’ambiente. Così la routine di bellezza quotidiana diventa facile e divertente” dicono Thomas Arnaudo & Aymeric Grange.

Dai cosmetici alla linea per la casa, i prodotti 900.care sono eco-friendly: gel doccia, shampoo, dentifricio, deodorante, acqua micellare, sapone mani in schiuma, ma anche pastiglie per la lavastoviglie, detersivo liquido per i piatti e pastiglie per il bucato. I dispenser, realizzati con oltre il 50% di plastica riciclata e a loro volta riciclabili, sono resistenti e durano a lungo.

900-care-i-cosmetici-per-una-routine-quotidiana-zero-waste

Anche l’estetica dei prodotti è pensata ad hoc: il designer francese Romain Lemahieu ha colto la sfida di rendere moderni e vivaci dispenser e applicatori dei prodotti, sempre nel rispetto del loro contenuto. Per garantire la massima qualità, dentro e fuori!

900.care è una B-CORP. 

Questa certificazione premia gli sforzi di Aymeric Grange e Thomas Arnaudo, impegnati a fare in modo che l’azienda rappresenti un contributo positivo per la società. “Sensibilizzare quante più persone possibile sulle attuali questioni ecologiche attraverso prodotti sani, facili da usare e rispettosi della salute e dell’ambiente” è la mission dei fondatori.

900.care: i prodotti

I Liquidi

Gel doccia. Forse in pochi sanno che i gel doccia disponibili sul mercato sono costituiti d’acqua per l’80% e confezionati in plastica monouso. Il gel doccia 900.care concentra i principi attivi in 2 stick da inserire nell’apposito flacone riutilizzabile. Basta aggiungere un po’ d’acqua, lasciar riposare per 6 ore, agitare… e il gioco è fatto! ll risultato è un gel doccia, la cui formulazione naturale è arricchita con olio vegetale biologico. Per un viaggio sensoriale caratterizzato da fragranze delicate che rende la pelle morbida e rigenerata. Con il gel doccia 900.care il trasporto d’acqua è pari a zero e non si spreca plastica.

Shampoo. Ha una formulazione delicata che protegge cute e capelli, e rispetta l’ambiente. Uno stick solido che concentra i principi attivi, da miscelare con acqua nell’apposito flacone riutilizzabile. Lo shampoo 900.care si presenta in tre versioni (delicata, nutriente e riequilibrante) che si adattano alle esigenze di ognuno, restituendo forza e lucentezza ai capelli.
Con ingredienti sani: estratto di avena per idratare; un agente lavante delicato per detergere e purificare; un derivato della gomma di guar per nutrire la fibra capillare. È facilissimo da preparare: basta inserire 3 stick nel dispenser aggiungere acqua calda fino al trattino (240 ml) e lasciar riposare per 8 ore. Infine, agitare il dispenser.

Collutorio. Il collutorio monouso 900.care si presenta sotto forma di pastiglie masticabili ed è perfetto per una routine di igiene personale plastic-free. In ogni pastiglia, i principi attivi sono dosati per un solo utilizzo. Basterà lasciarla sciogliere in un misurino di acqua. Approvato dai dentisti per la sua efficacia e la garanzia di una composizione sana, è adatto a tutta la famiglia, dai 9 anni in su.

Sapone per le mani in schiuma. Una mousse cremosa e profumata, che si prende cura delle tue mani, senza trascurare l’ambiente. Si ottiene a partire da uno stick in cui sono concentrati tutti i principi attivi. Per attivarli, basterà inserire lo stick nel flacone riutilizzabile 900.care, aggiungere acqua calda, assicurandosi di non superare il trattino (360ml), e lasciar riposare per 6 ore. Disponibile in due fragranze – fragola e fiori di campo.

Acqua micellare. La prima acqua micellare in pastiglie solubili disponibile sul mercato! L’acqua micellare 900.care concentra in una pastiglia tutti i principi attivi di un’acqua micellare di alta gamma. Basterà soltanto scioglierla in acqua. Contiene estratto di aloe vera biologica proveniente dal commercio equo e solidale, cetriolo biologico e tè verde.

900-care-i-cosmetici-per-una-routine-quotidiana-zero-waste

I Solidi

Deodorante stick. Il deodorante stick 900.care è un prodotto efficace, che rispetta la pelle e l’ambiente. Una volta terminato, basterà inserire una nuova ricarica nell’applicatore.

Dentifricio. Sapevate che un normale tubetto di dentifricio è composto d’acqua per il 30%, da un umettante per un altro 30%, e che la plastica che lo contiene è quasi impossibile da riciclare? Il dentifricio 900.care, approvato dai dentisti, concentra tutti i principi attivi in pastiglie masticabili, da conservare in un dispenser riutilizzabile. Dopo averle provate, non vedrai l’ora di lavarti i denti! Al sapore di menta piperita o menta extra-fresca, il dentifricio 900.care garantisce un alito fresco per tutto il giorno. Per utilizzarlo basterà masticare più volte la pastiglia, inumidire lo spazzolino e strofinare i denti per almeno 3 minuti. Poi sciacquare.

Sapone solido per il corpo. Il sapone solido per il corpo 900.care si prende cura dell’ambiente e di tutta la famiglia, ma è anche un viaggio sensoriale grazie al suo dolce profumo di miele. Una formulazione di origine naturale arricchita con olio vegetale biologico, che lascia la pelle morbida e rigenerata.

Shampoo solido all’olio d’avena. E’ formulato per rispettare la salute e tutelare l’ambiente. Non prevede alcun trasporto di acqua e, grazie al formato solido, è pratico da portare ovunque. La sua formula è delicata e adatta a tutti: contiene olio di avena per rendere i capelli più morbidi e setosi, olio di mandorle dolci per idratare la fibra capillare e un agente lavante delicato per detergere e fare schiuma. È facile e piacevole da usare: basta strofinare lo shampoo solido tra le mani o direttamente sui capelli bagnati e, una volta ottenuta una bella schiuma, massaggiare il cuoio capelluto. Poi, risciacquare abbondantemente.

900-care-i-cosmetici-per-una-routine-quotidiana-zero-waste

www.900.care/it