5 trucchetti utili per prevenire lo stress da cucina ai fornelli
Mangiare bene e dedicare al momento del pasto il giusto tempo non sempre è facile. Siamo sempre travolti dai mille impegni e dal lavoro, a tal punto che una volta a casa non abbiamo quasi mai la voglia di starcene in cucina ai fornelli. E quando lo facciamo, ci sentiamo sempre sotto stress e sotto pressione a causa del poco tempo a disposizione e dalle poche idee.
Se anche tu ti rivedi in questa situazione, allora potresti gioire nel sapere che esistono dei trucchetti da mettere in pratica per prevenire lo stress da cucina e cucinare anche quando si è di fretta. Vediamoli tutti.
1. Tieni in casa dei sughi pronti e cibi in scatola
Capita a chiunque prima o poi di dover cucinare con pochissimo tempo a disposizione e pochi ingredienti in dispensa. In questi casi avere in casa prodotti surgelati di qualità e prodotti in scatola pronti da cuocere è davvero fondamentale.
Lo è ancora di più avere poi dei sughi pronti, perfetti per condire la pasta nel giro di pochi minuti. Per esempio, un buon sugo Tigullio è sempre l’ideale per prepararti un piatto di pasta gustoso, anche quando per la pausa pranzo hai i secondi contati.
2. Organizza la settimana
L’organizzazione per velocizzare i tempi in cucina è tutto. Uno dei trucchi che possono davvero fare la differenza è infatti pianificare in anticipo tutto il menù della settimana, includendo sia i pranzi sia le cene, e fare la spesa comprando solo gli ingredienti necessari per realizzare i piatti scelti. In questo modo, oltre a risparmiare tempo al supermercato, risparmierai anche denaro ed eviterai di acquistare prodotti che non ti servono.
3. Opta per ricette facili durante la settimana e più elaborate per il weekend
Durante la settimana, si sa, il tempo è sempre inferiore rispetto al weekend. Tra il lavoro e gli impegni quotidiani, trovare lo spazio anche per preparare pranzetti e cenette elaborati è davvero impossibile. Per questo il consiglio è sempre quello di scegliere di cucinare ricette facili dal lunedì al venerdì, e dedicarsi a quelle più complesse e particolari il sabato e la domenica (o quando non si lavora e si ha l’ispirazione giusta).
Quando pianifichi il tuo menù settimanale, quindi, dai precedenza a quei piatti che non prevedono troppi passaggi e tempi di preparazione lunghi. Le idee dalle quali prendere spunto sono tantissime: ti basterà dare un’occhiata ai blog di cucina o ai libri di ricette.
4. Prevedi nel menù settimanale anche piatti freddi
Uno dei trucchi più furbi per cucinare velocemente e avere un piatto pronto da mangiare in un batter di ciglia è prevedere durante la settimana anche delle pietanze fredde. Puoi optare per piatti che non prevedono cottura sia per un pranzo leggero sia per una cena dell’ultimo minuto. Alcuni esempi? Insalate miste di qualsiasi tipo, paste fredde, bruschette e crostini sono decisamente da provare!
5. Aiutati con gli elettrodomestici salva-tempo
Quando si ha poco tempo gli elettrodomestici da cucina possono davvero fare la differenza. Alcuni più di altri, infatti, sono indispensabili quando hai bisogno di dimezzare i tempi di cottura o avere degli aiutanti che possano occuparsi della preparazione. Tra gli attrezzi da cucina che meglio rispondono a queste esigenze puoi trovare pentole a pressione, robot da cucina, forni a microonde e frullatori.
credito immagine di copertina @pexels-n-voitkevich