-
Mulhouse: città d’arte e di tessuti
Mulhouse, la ‘Manchester francese’ , come viene definita, possiede un ricco patrimonio culturale, ancorato perlopiù alla tradizione.
-
Il Simbolismo: in mostra a Palazzo Reale
Il Simbolismo. I valori universali della vita e della morte, dell’amore e del peccato, dei misteri, colori e odori della natura, così come dell’esistenza umana sono spesso stati espressi per mezzo di simboli. Come scriveva Baudelaire nei suoi Fleurs du mal (1857): E’ un tempio la Natura, dove a volte parole/ escono confuse da viventi pilastri/ e che l’uomo attraversa tra foreste di simboli/ che gli lanciano occhiate familiari. Dunque il Simbolismo, movimento culturale nato in Francia nel 1886 e presto diffusosi in tutta Europa, si pone l’obiettivo di chiudersi ad un’ idea di progresso che è sinonimo di mercificazione, di uomo ridotto a pura entità materiale dove prevalgono i…
-
Compagnie de Provence: 25 anni profumati
Oltre ai saponi liquidi la gamma comprende le classiche saponette, la crema idratante per le mani con burro di karité, i diffusori per l'ambiente e le candele profumate. Per ricreare - secondo i propri gusti, sulla pelle o intorno - l'atmosfera di benessere di una vacanza in Provenza, la terra della luce e del colore, così amata dai pittori.
-
Antananarivo: cuore del Madagascar
Per quanto possa sembrare prematuro è già ora di pensare alle vacanze estive. La lista delle mete da raggiungere è sempre lunga, perché occorre conciliare le molteplici esigenze della famiglia. In questi ultimi anni si è verificato da parte dei nuclei famigliari una forte tendenza a trascorrere le vacanze estive all’estero. Certamente, le mete esotiche, in questo senso, sono privilegiate. Nella lista di quest’ultime, figura un isola che non finisce mai di stupire e di ammaliare per i suoi paesaggi autentici, la sua fauna e flora endemica: stiamo parlando del Madagascar. La terra ibrida odorosa d’Africa. Per questo fantastico viaggio nell’Isola Rosa, vi portiamo nel cuore della capitale: Antananarivo. I posti…
-
Integratori: pillole di salute
Gli integratori sono alimenti per il benessere e la bellezza e e, addirittura, possono ‘integrare’ anche l’uso di farmaci. Questi prodotti completano e ‘perfezionano’ la dieta quotidiana, che deve in ogni caso comprendere tutti i nutrienti indicati alle singole esigenze. Se l’alimentazione – idealmente – fosse davvero corretta, nella maggior parte dei casi non ve ne sarebbe bisogno. Ma la mancanza di tempo e di una specifica conoscenza nutrizionale, l’eccessiva cottura del cibo, alcune tipologie di conservazione tolgono proprietà a ciò che ingeriamo. E gli integratori alimentari (anche omeopatici o floriterapici) arrivano in nostro aiuto. Per la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari gli omega-3, ad esempio possono avere un ruolo importante. “Gli Omega-3 sono acidi grassi…
-
Campo Tures: formaggio che passione
Benvenuti nell’angolo più a Nord d’Italia, una fetta di Alto Adige/Südtirol tutto da assaggiare. Odora di fieno d’Estate e di neve in Inverno, ha il gusto bianco del latte e dorato dei suoi formaggi: benvenuti nella Valle Aurina, un luogo di natura, cultura, bel vivere. Alla valle si accede da un magnifico ingresso: è Campo Tures, che si è guadagnato la Bandiera arancione del Touring Club come borgo accogliente ed eccellente. Perché qui l’ospitalità va alla pari con lo splendido lavoro della natura, che in queste salite al cielo ha dato il suo meglio: per l’aria davvero buona, come dimostra il Centro climatico di Predoi, per i panorami sui quali…
-
Energy box, arte urbana a Milano
“Parlare di arte oggi a Milano non significa più solamente entrare in un museo o visitare una mostra” afferma Giuliano Pisapia sindaco del capoluogo meneghino ” Per ammirare opere d’arte, oggi basta camminare per le strade della città e imbattersi in una delle oltre centocinquanta centraline semaforiche che tanti ragazzi e ragazze hanno dipinto, ognuno con il suo personalissimo stile. Si tratta d’arte in tutto e per tutto e siamo orgogliosi che questa ondata di colore abbia conquistato Milano”. Il progetto che contribuisce a rendere Milano una città sempre più moderna e innovatrice, vivibile e accogliente, bella da viverci e lavorare si chiama “Energy Box”. Più di cinquanta artisti di fama internazionale…
-
Sagra del mandorlo in fiore
Il mandorlo – pianta originaria dell’Asia centro-occidentale, della famiglia delle Rosacee – è il primo albero a sbocciare in primavera e quindi è simbolo di nascita e resurrezione in quanto rappresenta il rinnovarsi della natura. Il suo frutto – la mandorla – è rivestito di un forte significato esoterico. Racchiusa in un guscio, incarna infatti la saggezza, l’essenza spirituale della vita. Inoltre, la sua forma ovoidale rimanda alla ’matrice’, principio di fecondità e nascita primordiale dell’Universo. Numerose sono le feste che si tengono in suo onore per celebrare l’arrivo della bella stagione. Tra le varie iniziative che salutano il risveglio della natura, si ricorda la Sagra del mandorlo in fiore istituita…
-
Ruffino e il canto dell’Alauda
Ci sono vini che hanno sfidato il tempo superando mode e tendenze. Ci sono vini di tale successo che sono diventati sinonimo di italianità nel mondo. Tra questi c’è Ruffino, autore di vini dal 1877. Ruffino nasce a Pontassieve, un piccolo borgo alle porte di Firenze e prende il cognome dei due gentiluomini toscani, i cugini Ilario e Leopoldo, che per primi intuirono le grandi potenzialità vinicole della loro terra: il Chianti. Ruffino è stata una delle prime aziende a varcare l’oceano e a diventare il Chianti degli Americani. Sono gli anni della nascita di una vera e propria icona dell’enologia italiana, Riserva Ducale, che nel 1927 celebra uno degli ammiratori…
-
Il contouring: l’arte di scolpire il volto
Il contouring: l’arte di scolpire il volto L’armonia di un volto si nota nel sottile equilibrio dei suoi volumi. Per crearla occorre affidarsi al contouring, una tecnica che oggi spopola tra le regine del red carpet, iniziata e ideata da Mario Dedivanovic, il famoso make-up artist americano che ha reso Kim Kardashian più bella di sempre, sdoganando questo beauty look nel mondo intero. Ma di cosa si tratta? Il contouring (letteralmente contornare) o sculpting è l’arte (fino a ieri appannaggio dei soli make up artist) di ombreggiare, scolpire e illuminare il viso per correggerne le imperfezioni e per esaltarne i punti di forza. Ma le origini del contouring partono da molto…