-
Viaggio tra tavole stellate
S.Pellegrino Sapori Ticino 2015 è un viaggio attraverso le tavole più stellate del mondo. Una manifestazione dal cuore moderno e pulsante che ha sempre saputo rinnovarsi e stupire in ogni sua edizione proponendo temi e storie interessanti. Nel 2015 protagonisti saranno i World’s Top Chefs, 8 chef tra i 51 migliori del pianeta, di cui 4 tra i primi venti. Questi grandi chef si daranno appuntamento dal 3 maggio al 14 giugno nei ristoranti di alcuni prestigiosi alberghi del Canton Ticino, delizioso angolo di Svizzera, per un evento enogastronomico, di altissimo livello, con un crescendo sempre maggiore di partecipanti e sostenitori. Per questa nona edizione, 30 stelle Michelin sapranno deliziare…
-
Una vita tormentata
Due anni dopo l’uscita nelle sale di Senna, il regista inglese Asif Kapadia -affiancato da James Gay-Rees (producer) e da Chris King (editor)- torna a raccontare la storia di un’icona assoluta dei nostri tempi. Amy Winehouse. Amy Winehouse nasce a Londra da una famiglia di origini ebraiche il 14 settembre 1983. Da adolescente mostra di preferire la musica allo studio e ancora giovanissima viene espulsa da scuola. Il suo primo album, Frank, esce nel 2003 e raccoglie un’ottima accoglienza di critica e di pubblico grazie alla sorprendente voce “nera” di Amy. Tre anni dopo arriva il nuovo disco, Back to Black, lanciato dal singolo Rehab e ispirato alla musica…
-
Odori d’anima
L’olfatto è un senso magico che fa riaffiorare sinfonie profumate, cariche di ricordi e di emozioni che si credevano perdute. A volte si tratta invece di rievocazioni consapevoli, veri e propri omaggi a luoghi che abbiamo amato. E’ il caso di Mendittorosa odori d’anima: l’espressione creativa e olfattiva di un sogno potente racchiuso nel cuore di Stefania Squeglia. Durante un viaggio a Stromboli, Stefania ha ricordato quando bambina di 5 anni “faceva” profumi, raccogliendo petali di rose e gocce di profumi trovati curiosando nelle varie toilette. Come era possibile sapere di dover lasciare quegli strani miscugli al buio e aspettarne una trasformazione? Come risvegliata dal cosi vivo ricordo e attratta da…
-
Quinoa, madre di tutti i semi
La quinoa è un’antica pianta originaria del Sud America che viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani pietrosi delle Ande a 4000 metri sul livello del mare. Chiamata dagli Inca “madre di tutti i semi”, costituisce l’alimento essenziale per le popolazioni andine, in quanto una delle piante con più proprietà nutritive al mondo. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco e grassi in prevalenza insaturi. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido, tuttavia la quinoa non contiene affatto glutine ed è pertanto indicata nella dieta delle persone con problemi legati alla…
-
Roma Caput Mundi, Roma epicurea
Roma, la nostra capitale (dell’essere stata Caput Mundi conserva ottime tracce) piace o non piace: c’è chi la ama incondizionatamente e chi per nulla, ma non lascia nessuno indifferente e tutti concordano nel definirla bellissima. ‘La Grande bellezza’ può essere quella un po’ surreale, decadente e malinconica di Sorrentino oppure la si può leggere soprattutto solare e mediterranea. I colli, il fiume, il verde e il mare la circondano in un abbraccio che sa di vento tiepido e di cieli mutevoli. I suoi reperti storici innumerevoli – dalla romanità, al medioevo ad uno splendido cinquecento, sino al novecento – l’architettura museale di grande livello e con opere in una quantità unica al mondo, terrazze e scorci panoramici…
-
Dr. Hauschka, buonanotte pelle
“Dalla Natura per l’Uomo” è il principio fondante Cosmesi Dr. Hauschka già dalla sua fondazione nel 1935. Avvalendosi del ritmo nell’alternanza delle polarità caldo e freddo, stasi e movimento, luce e buio, l’azienda crea i propri preparati per la cura della salute e per il trattamento della pelle utilizzando unicamente ingredienti naturali di eccellente qualità, ottenuti da coltivazioni bio-dinamiche o biologiche certificate, alcune delle quali frutto della collaborazione con cooperative di agricoltori bio all’estero. La Cosmesi Dr. Hauschka è 100% bio certificata priva di conservanti, coloranti e profumazioni di sintesi. La ricerca delle piante officinali appropriate e del corretto metodo di preparazione è all‘origine dello sviluppo di ogni prodotto…
-
Il menu della bellezza
Per le cultrici della forma fisica e per tutte coloro che seguono una dieta, il ristorante è senza dubbio considerato come un luogo di perdizione dove si accumulano calorie; un girone dantesco popolato da demoni tentatori che vanificano sforzi e risultati. Buone novità in questo campo. Il ristorante 13 Giugno di Piazza Mirabello a Milano, ad esempio, propone un accattivante ( e gustoso) menu della bellezza: una lista di piatti studiati per una dieta sana e ricca di componenti salutari. Al 13 Giugno viene già proposta da molti anni la cucina mediterranea nella sua espressione più autentica: pesce, crostacei, verdure, frutta, il tutto condito con olio di oliva e spezie come origano, basilico, rosmarino. Il Menu…
-
Una colazione a regola d’arte
Una colazione a regola d’arte Se è vero che la bellezza salverà il mondo, sicuramente la dolcezza salverà l’arte. Rigoni di Asiago, la famosa azienda familiare leader nella produzione biologica del miele e di confetture di qualità, da sempre attenta ai valori legati alla tradizione e alla cultura, fa il suo debutto con grande stile nel mondo dell’arte, sostenendo con i propri prodotti gli interventi di manutenzione e restauro del complesso museale e culturale di Brera nel cuore di Milano: l’Atrio dei Gesuiti. In questo spazio, che un tempo costituiva la porta principale di accesso a Brera, sono ospitati bassorilievi di un grande valore artistico, lapidi commemorative e persino al Portale…
-
Blu come Bioline
Blu come Bioline La bellezza come l’arte, perché la bellezza è arte, si tinge di colori. Dopo quasi quarant’anni di ricerca al servizio della Bellezza e di tutte le sue infinite espressioni, Bioline fa del 2015 l’anno della svolta decidendo di rafforzare la sua già riconosciuta identità attraverso l’uso di un colore: il Blu, che assume un significato ancora più intenso e profondo. Un Blu vivo, animato da segni grafici netti e preziosi appartenenti al mondo dell’arte (pittura Fauvista) e della scienza (illustrazione vettoriale e geometrica). Blu il colore del cielo e del mare che esprimono la purezza, la sicurezza e la serenità che Bioline desidera trasmettere alle donne. Blu,…
-
Il gelato del libero pensiero
Una novità esplosiva e rivoluzionaria che arriva da Bergamo. L ’ideatore ( di origini greche ma ormai naturalizzato italiano) è Marios Gerakis, che ha dato vita a Al d. mangiami, la prima gelateria in Italia, completamente all’azoto all’insegna della vera naturalità, che sfrutta un procedimento già noto ai cultori della cucina molecolare.