100% Plastic Collect : il nuovo progetto ambientale di Caudalie
RIDURRE > RACCOGLIERE > SEPARARE > RICICLARE > RIUTILIZZARE
100% PLASTIC COLLECT : RIDURRE > RACCOGLIERE > SEPARARE > RICICLARE > RIUTILIZZARE
Con 100% Plastic Collect, Caudalie prevede di raccogliere e riciclare i rifiuti in plastica nella quantità utilizzata per produrre le proprie collezioni.
Il progetto in breve
100% Plastic Collect ha sede in Thailandia, paese che si trova al 6° posto al mondo per inquinamento marino.
Mira a fare da ponte tra le aziende di tutto il mondo e le comunità locali nelle aree inquinate per raccogliere i rifiuti e trasformarli in risorse.
Vuol dire raccogliere la plastica e riciclarla in loco sotto forma di granuli riutilizzabili per produrre nuovi prodotti in plastica, mattoni o pavimentazioni urbane.
100% Plastic Collect : una soluzione concreta, un’opportunità per…
le imprese che vogliono affrontare il problema dell’inquinamento della plastica negli oceani, riconosciuta minaccia per l’integrità della biodiversità;
le comunità locali delle isole e delle zone costiere della Thailandia, sostenute economicamente nel processo di raccolta e riciclaggio dei rifiuti in plastica.
Un impegno che nasce da lontano
E’ dal 2006 e dalla creazione della sua carta Cosm-etica, che Caudalie si impegna senza sosta per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti.
Ogni scelta all’interno dell’azienda parte dal presupposto che un marchio CLEAN deve essere “pulito” per la pelle e green per il pianeta. Per la pelle significa non utilizzare ingredienti nocivi (perturbatori ormonali o irritanti); per il pianeta significa privilegiare ingredienti altamente biodegradabili, che non impattino sull’ambiente
100% Plastic Collect. L’impegno di Caudalie in numeri
- 600 tonnellate di plastica raccolta e riciclata nel 2020
- Il 100% degli imballaggi, dei tubetti e dei flaconi sarà riciclabile, riciclato o ricaricabile entro il 2022
- Dal 95% al 100% di ingredienti naturali nelle formule entro il 2022
- 60 sostanze nella black list Caudalie e bandite dalle proprie formule
- 9 milioni di alberi piantati con 1% for the Planet entro la fine del 2021 che potenzialmente equivalgono a 4 volte le emissioni di CO2 dell’azienda